EQT Mid Market Europe Partners ha annunciato un investimento in BBS che si occupa di ingegneria dell’automazione. Non è chiaro esattamente quanto l’azienda abbia investito, ma stando al sito web del fondo di solito vengono impiegati tra i 40 e i 125 milioni di euro sulla singola operazione. Lo scorso anno il PE aveva raccolto 1,6 miliardi di euro per EQT Mid Market Europe, e da allora ha preso di mira società con valori di impresa tra 100 e 300 milioni di euro. BBS Automation segna la settima attività di portafoglio del fondo, insieme ad Adamo, Epidemic Sound e Open Systems. La società è specializzata nella fornitura di apparecchiature automatizzate da complessi processi di produzione e collaudo. Impiega oltre 600 persone in tutte le sue operazioni in Germania, Cina, Malesia e Stati Uniti. EQT intende sfruttare la propria esperienza pluriennale nel settore per aiutare BBS a raggiungere le proprie ambizioni di crescita attraverso una strategia di acquisto. Il partner dell’azienda Andreas Fischer ha dichiarato: “Molto raramente troviamo aziende di queste dimensioni che operano come una piattaforma veramente globale come BBS Automation. Il Mid Market di EQT è lieto di collaborare con i co-fondatori di BBS Automation e del loro team per sviluppare ulteriormente questo abilitatore chiave dei sistemi di produzione di Industry 4.0.” EQT gestisce anche una serie di altre strategie di investimento, tra cui credito, immobiliare, venture e un veicolo incentrato sulla Cina. All’inizio di quest’anno ha raccolto ben 10,75 miliardi di euro per il suo ultimo fondo di punta. Si veda altassets.
Il Makers Fund ha raccolto 200 milioni di dollari per un fondo di venture capital incentrato sull’industria dell’intrattenimento interattivo globale. Jay Chi, consulente di lunga data e veterano del settore dei giochi, sarà a capo del fondo di San Francisco con il collega e socio di lunga data Michael Cheung, un ex di Tencent e McKinsey nel settore dei media e dello spettacolo. Dalla scorsa estate, Makers Fund ha investito senza troppo clamore in undici team in otto città negli Stati Uniti, in Canada e in Europa, supportando un’ampia gamma di società interessanti nel settore. “L’industria dell’intrattenimento interattivo, che vale 108 miliardi di dollari sta entrando in un’età dell’oro”, ha detto Chi, in una nota. “Nei prossimi anni vedremo una significativa innovazione e crescita guidata da creatori scatenati che sfruttano strumenti migliori, mercati più ampi, una maggiore proliferazione dell’hardware e un’accresciuta accettazione da parte del mainstream del mezzo”. Chi ha aggiunto: “Anche nell’ultimo anno abbiamo assistito a un’incredibile innovazione del settore, in gran parte guidata dalla forza grezza e sfrenata dei piccoli giocatori”. I fondatori hanno notato che Internet e le società tecnologiche più grandi stanno diventando sempre più attive nel mercato del gioco e dell’intrattenimento, aumentando il potenziale di crescita e acquisizioni e creando nuove opportunità per fondatori e investitori. Chi ha dichiarato, inoltre, che il fondo investirà in qualcosa di più dei meri giochi. Il fondo investirà in “intrattenimento interattivo, che è un concetto un po’ più ampio del gioco stesso”, ha detto Chi. “Saremo concentrati sulle aziende leader nei contenuti, ma investiremo anche in altre aziende in questo spazio – lungo la catena del valore, come strumenti e piattaforme, fornitori di dati, ecc. Il settore è complesso poiché copre i giochi, lo streaming / con lo streaming interattivo, eSports, realtà estesa, ecc.” Ha aggiunto: “È importante notare che siamo fortemente tesi come investitori. Di solito osserviamo quali sono le tecnologie e le esigenze degli utenti che emergeranno nei prossimi 18-36 mesi e investiremo in società che avranno buone possibilità di creare prodotti che rispondano a esigenze emergenti. Genvid è un buon esempio visto che l’esperienza di gioco/streaming interattivo inizierà a proliferare nei prossimi due o tre anni”. Tuttavia, investire nel settore può essere difficile a causa della sua combinazione unica di creatività e tecnologia e della velocità con cui tutto si muove. L’innovazione e i nuovi contenuti sono spesso guidati dalla cultura e richiedono approfondimenti, reti e una prospettiva globale non solo per tenere aggiornate ma anticipare le tendenze, secondo i fondatori. “Abbiamo fondato Makers Fund per essere leader riunendo un team di persone globali e trasversali che hanno una profonda passione per l’industria”, ha affermato Cheung, in una nota. Il team include Ryann Lai e Richie Zhu che portano esperienza locale in Nord America e Cina. Makers Fund annuncia di aver sostenuto Bossa Studios (squadra vincitrice del BAFTA), FaceIT (piattaforma di matchmaking per esports), Genvid (motore di streaming interattivo), Typhoon Studios (studio Ubisoft veterans spinout studio), SuperData (fornitore di market intelligence per giochi ed esports) e gioco editore tinyBuild. Precedentemente aveva sostenuto Klang Games (MMO basato sulla simulazione di genere) e Teacher Gaming (piattaforma di contenuti di gioco educativo). Si veda venturebeat.