Giorgetti, la controllata dal Fondo Progressio leader del design di qualità made in Italy, ha acquisito Battaglia Interior Contractors, storica azienda italiana specializzata nella realizzazione di progetti di interior design destinati al residenziale, all’hôtellerie, al retail e al settore nautico(si veda il comunicato stampa). Giorgetti è stata assistita dagli Avvocati Daniele Raynaud, Barbara degli Esposti e Andrea Cicardi dello Studio Legale Raynaud, da E&Y per la due diligence finanziaria, dallo studio Russo De Rosa per la due diligence fiscale e la struttura dell’operazione e da Greenwhich per la due diligence ambientale. L’operazione è stata finanziata da Banco BPM, in qualità di banca agente, Unicredit e Creval, assistite dallo Studio Legale Simmons & Simmons.
“Questa acquisizione rappresenta per Giorgetti una straordinaria opportunità di crescita nel settore del contract. Il nostro proposito è quello di mantenere ben chiara l’identità di ognuno dei due brand, che condividono gli stessi forti valori fondanti, di massima qualità in termini di scelta dei materiali e di esecuzione, di passione maniacale per il dettaglio e design originale, mai omologato, e che sapranno creare significative sinergie tra di loro. In uno scambio di competenze, Giorgetti consentirà a Battaglia di penetrare in maniera efficace anche i mercati internazionali, soprattutto in quelle aree geografiche che scelgono il made in Italy come indiscusso valore di qualità e stile: Giorgetti, infatti, è presente in maniera sempre più significativa nei mercati esteri, grazie anche all’imminente apertura di nuovi spazi monomarca a Parigi e nell’area nordamericana, con due monobrand, di cui uno a Los Angeles”, ha commentato Giovanni del Vecchio, Amministratore Delegato di Giorgetti. Nino Mascellaro, Senior Partner di Progressio, aggiunge: “Progressio con il suo terzo fondo, attualmente in raccolta, che ha un target di 225 milioni di euro, ha già effettuato il suo primo investimento in Save The Duck e continuerà a investire nelle eccellenze nascoste del made in Italy”.
Battaglia Interior Contractors è stata fondata nel 1973 da Salvatore Battaglia come laboratorio artigianale per la realizzazione di arredi su misura. Oggi, dopo oltre quarant’anni, l’azienda è diventata una realtà manifatturiera moderna e tecnologicamente avanzata che continua a fare della personalizzazione e della ricerca dei più alti standard qualitativi i propri punti di forza. Con un fatturato di circa 20 milioni di euro, Battaglia è considerato il brand di riferimento nell’ambito della produzione su misura applicata al contract, grazie a uno staff di ebanisti, falegnami, fabbri e artigiani altamente specializzati, in grado di tradurre il pensiero dei designer in straordinarie opere d’interior. Battaglia ha firmato importanti progetti di hôtellerie a Parigi, New York, Venezia e a Milano, ma anche Svizzera e Grecia; non sono da meno le realizzazioni nel settore del retail grazie a collaborazioni con i più importanti brand internazionali, quali Dolce & Gabbana, Gucci, Brioni, DSquared2 e Dior, solo per citarne alcuni. L’expertise dell’azienda viene declinata anche nella definizione degli interni di megayacht e navi da crociera di lusso per cui è necessaria una conoscenza specifica e un livello estremo di precisione.
Giorgetti è un marchio leader del design di qualità made in Italy fondato nel 1898 a Meda. È specializzato nella realizzazione di progetti di interior design destinati al residenziale, all’hôtellerie, al retail e al settore nautico. È stata rilevata dal Fondo Progressio nell’agosto 2015. I dettagli dell’operazione non sono stati resi noti, ma secondo quanto riferito da MF Milano Finanza, l’enterprise value si aggira attorno a un multiplo di 9-10 volte l’ebitda e quindi non dovrebbe discostarsi molto da 30 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso aprileè entrata a far parte di Altagamma, la fondazione che riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana.
Progressio sgr spa, fondata nel 2005, è un operatore di private equity focalizzato su PMI italiane. È una società indipendente, interamente detenuta dal management team e guidata da Filippo Gaggini (Managing Partner), Nino Mascellaro e Angelo Piero La Runa in qualità di Senior Partners. La strategia di investimento mira ad investire sui “campioni nascosti” nei settori delle eccellenze italiane con l’obiettivo di accompagnare le aziende in un percorso di creazione di valore. Progressio ha gestito fondi per un totale di 350 milioni di euro e completato 21 investimenti, di cui 17 già realizzati. Tra gli investimenti di successo rientrano Moncler (luxury sportswear), Chromavis (cosmetica), Sanlorenzo (nautica) e Italchimici (prodotti farmaceutici generici branded). Tra gli investimenti più recenti, ricordiamo quelli in Save the Duck(si veda altro articolo di BeBeez) e in Garda Plast(si veda altro articolo di BeBeez).