Il leader nella consulenza immobiliare e nella gestione di centri commerciali CBRE ha coordinato per conto di Nuveen i lavori di restyling del centro commerciale Meraville Shopping Park di Bologna, per il quale ha un mandato di gestione e commercializzazione (si veda qui il comunicato stampa). Nel dettaglio, sono stati effettuati: ristrutturazione completa della pensilina con un nuovo sistema di illuminazione a Led; inserimento di un depor con sedute e di un playground nella food court; rinnovo del sistema di wayfinding con installazione di totem direzionali; elaborazione del nuovo logo e di un nuovo format grafico di comunicazione. Il progetto di restyling è stato realizzato e firmato dall’architetto Emanuele Altea, mentre Galileo Ingegneria ha eseguito la progettazione e la direzione lavori. Il centro commerciale rinnovato sarà inaugurato sabato 28 settembre.
Il Meraville Shopping Park è situato in via Tito Carnacini a Bologna. E’ uno tra i maggiori parchi commerciali a livello nazionale, con una superficie commerciale totale di 46.000 mq. Ospita 30 negozi di medio-grandi superfici, di cui 14 marchi italiani, ed è visitato ogni anno da 7,5 milioni di persone. E’ facilmente raggiungibile, essendo situato in prossimità della tangenziale e dell’autostrada.
L’immobile che ospita il centro commerciale attualmente fa parte dello European Cities Fund di TH Real Estate, affiliata di Nuveen, ma è passato più volte di mano dal 2003 a oggi. Il fondo European Cities aveva rilevato il centro commerciale nel maggio 2016, con un rendimento netto iniziale del 5,96%, da Orion IV European 4 sarl (una controllata di Orion European Real Estate Fund IV). A sua volta, quest’ultima aveva comprato il centro commerciale da Pradera European Retail Fund per 80 milioni di euro, supportata dal team di capital markets di CBRE Italia. Pradera aveva acquistato il centro commerciale per 70 milioni di euro in occasione dell’apertura del 2003