Lo specialista europeo dell’uso di magazzini logistici Delin Property ha acquisito, per conto del suo fondo olandese, un magazzino completamente occupato a Veghel, l’hub di distribuzione nel sud-est dei Paesi Bassi. Si veda qui CreHerald. Il prezzo di acquisto non è stato reso noto. Delin Property Dutch Core/Core Plus Logistics Fund ha acquistato la proprietà nel parco industriale di Doornhoek da un investitore privato. L’edificio offre uno spazio di 17.900 metri quadrati ed è occupato da due filiali di Fluidra, il produttore spagnolo di piscine quotato in borsa e grossista di forniture.
TOG, il fornitore premium di spazi di lavoro flessibili e parte di Theofficegroup, ha annunciato che il suo più grande spazio di lavoro fino ad oggi – Chancery House – aprirà a maggio 2023. Si veda qui Europe-re. Situato sopra lo storico London Silver Vaults, Chancery House, il retrofit più ambizioso di TOG fino ad oggi, copre 127.000 piedi quadrati su otto piani, con spazio per circa 1.500 scrivanie. L’edificio storico fu aperto per la prima volta come Chancery Lane Safe Deposit, insieme alle Silver Vaults, nel 1885. L’attuale proprietà prese forma nel 1953, dopo i danni alla struttura originale sostenute durante la Seconda guerra mondiale, con estensioni negli anni ’80 e 2000. Una volta completata, Chancery House offrirà uno spazio di lavoro flessibile di alta qualità, completamente arredato e orientato al design, adatto ad aziende di ogni forma e dimensione, dai singoli commercianti alle multinazionali. I due piani inferiori forniranno uno spazio di co-working, con una gamma di dimensioni delle unità nel resto della proprietà. C’è spazio per le aziende di assumere uno o più piani come occupanti unici e personalizzare lo spazio. La struttura è progettata per soddisfare diversi stili ed esigenze di lavoro, con una gamma di formati di spazi di lavoro in offerta, tra cui cabine private, spazi per pause, sale riunioni, salotti e una biblioteca, oltre allo spazio scrivania tradizionale. L’edificio ha inoltre ricevuto la precertificazione WELL dall’International WELL Building Institute (IWBI). WELL è un sistema di valutazione basato sulle prestazioni per misurare, certificare e monitorare le caratteristiche degli edifici che hanno un impatto sulla salute e sul benessere umano, tra cui aria, acqua, nutrimento, luce, movimento, comfort termico, suono, materiali, mente e comunità.
Union Investment ha acquisito l’ipermercato Continente Colombo gestito dal rivenditore di prodotti alimentari Sonae MC nella capitale portoghese, Lisbona. Si veda qui Europe-re. L’ipermercato vanta un ampio foyer con varie unità di servizio, vendita al dettaglio e ristorazione e copre una superficie totale di 23.445 m². L’immobile acquisito fa parte del centro commerciale Colombo, inaugurato nel 1997, che è il centro commerciale dominante e più frequentato del Portogallo con oltre 300 inquilini. L’acquisizione andrà ad aggiungersi al portafoglio del fondo immobiliare istituzionale aperto UniInstitutional European Real Estate. Le parti hanno convenuto di non divulgare il prezzo di acquisto. “Con l’acquisizione di Continente Colombo, stiamo approfittando di una grande opportunità per diversificare ulteriormente il nostro portafoglio immobiliare in Iberia ed entrare per la prima volta nel segmento immobiliare retail in Portogallo”, ha affermato Laura Roll, Investment Manager di Union Investment. Oltre al suo attraente mix di usi, il centro commerciale Colombo beneficia di una posizione molto frequentata direttamente di fronte allo stadio Estádio da Luz e di un ottimo accesso. Il centro commerciale è accessibile tramite la Segunda Circular, la principale arteria di traffico che collega in auto la parte occidentale e quella orientale di Lisbona. La proprietà è inoltre particolarmente ben servita dal sistema di trasporto pubblico di Lisbona, con accesso diretto alla rete della metropolitana e un terminal degli autobus adiacente.
Morrison & Co venderà cinque asset infrastrutturali neozelandesi ad Amber Infrastructure Group per circa NZ $ 200 milioni (£ 105 milioni). In base all’accordo, le cinque attività del portafoglio Public Infrastructure Partners di Morrison & Co saranno possedute al 100% dalla società di investimento quotata a Londra con consulenza in Amber, International Public Partnerships Limited (INPP). Lanciato da Morrison & Co nel 2009, il portafoglio Public Infrastructure Partners (PIP) è stato il primo fondo della Nuova Zelanda dedicato agli investimenti in partenariati pubblico-privato ed è stato progettato per supportare la fornitura di infrastrutture sociali essenziali. Sulla scia del successo del primo fondo, Morrison & Co ha sviluppato e gestito altri quattro fondi PIP nel corso di un decennio. L’acquisizione da parte di Amber di cinque attività da questo fondo rappresenta il suo ingresso nel mercato neozelandese, fornendo al gestore specializzato di investimenti internazionali una presenza significativa nel paese e una piattaforma per un’ulteriore crescita. Le cinque strutture si trovano tutte in Nuova Zelanda e includono: Le scuole primarie e secondarie di Hobsonville Point (NZ Schools I Public Private Partnership) insieme a NZ Schools II Public Private Partnership e NZ Schools III Public Private Partnership, che comprende sei scuole ad Auckland, tre scuole a Canterbury, una a Hamilton e una a Queenstown; e la prigione di Auckland, acquisita nell’ambito di un partenariato pubblico-privato; e alloggi per studenti presso l’Auckland University of Technology. Le cinque attività infrastrutturali si uniscono al crescente portafoglio di investimenti australiani di Amber, che ora ammonta a un totale di attività per un valore di oltre 9 miliardi di dollari nei settori pubblico, sanitario, dei trasporti, dell’energia e digitale.