Ville e appartamenti a Dubai hanno registrato forti plusvalenze annuali nel primo trimestre del 2023 mentre il settore immobiliare dell’emirato continua a riprendersi dalla pandemia di coronavirus. Si veda qui thanationalnews. Le ville, che rappresentano il 13% delle case residenziali a Dubai, sono cresciute del 17,1% in valore durante i tre mesi fino alla fine di marzo, mentre i valori degli appartamenti sono aumentati del 6,6%, secondo un rapporto della società di consulenza immobiliare ValuStrat. Le isole Jumeirah, con una crescita del 5%, The Palm Jumeirah (4,6%), Dubai Hills Estate (4,5%) e Jumeirah Park (3,8%) sono state le aree con le migliori performance durante il trimestre. L’indice dei prezzi ValuStrat (VPI) che copre il mercato residenziale di Dubai è cresciuto dell’11,4% annuo a 88 punti. Il VPI per le ville è aumentato del 2,4% su base trimestrale, il 3% in meno rispetto ai picchi di prezzo del 2014, afferma il rapporto. Il VPI degli appartamenti è cresciuto solo dell’1,5% su base trimestrale, il 34,2% al di sotto dei picchi del 2014.
Columbia Threadneedle Investments ha formato una partnership immobiliare strategica con Aegon UK. Il mandato, un portafoglio immobiliare commerciale del valore di oltre 568,6 milioni di euro (500 milioni di sterline), sarà gestito dal team immobiliare britannico di Columbia Threadneedle. Si veda qui Europe-re. La nuova partnership riconosce la forza e l’ampiezza della capacità immobiliare britannica di € 10,2 miliardi (£ 9 miliardi) di Columbia Threadneedle, che è un’offerta centrale all’interno della sua piattaforma Global Alternatives. Il mandato sarà guidato da Jenny Hewitt, Portfolio Manager, e James Coke, Co-Head Institutional Real Estate, supportati dal forte team immobiliare britannico di 120 persone. Commentando la partnership, Joseph Vullo, Head of UK Real Estate presso Columbia Threadneedle Investments, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto ad Aegon UK come partner strategico e non vediamo l’ora di dimostrare l’esperienza che la nostra offerta immobiliare offre ai clienti”.
Real IS AG ha acquisito un centro commerciale locale di nuova costruzione, situato nella città tedesca di Peissenberg. Il venditore è il gruppo di società Kublbock. Il prezzo di acquisto non è stato reso noto. Si veda qui Europe-re. Il centro commerciale locale di recente costruzione si trova in Hochreuther Strasse a Peissenberg e offre uno spazio totale in affitto di circa 5.650 m². La costruzione dell’edificio è stata completata nella primavera del 2023. Gli inquilini includono EDEKA e LIDL, nonché la catena di farmacie Muller. Una delle caratteristiche chiave del centro commerciale è la sua efficienza energetica; soddisfa lo “standard di efficienza energetica KfW 55EE” della banca tedesca per lo sviluppo. Parte dell’energia è fornita da tre impianti fotovoltaici gestiti dagli inquilini sul tetto, che è anche uno spazio verde. Inoltre è in corso di realizzazione una nuova zona residenziale nelle immediate vicinanze dell’immobile. eissenberg si trova a circa 40 chilometri a sud-ovest di Monaco. La capitale dello stato bavarese è a un’ora di auto, l’aeroporto internazionale Franz Josef Strauss di Monaco è raggiungibile in meno di due ore.
Eurovea diventerà il più grande centro commerciale della Slovacchia poiché la sua estensione è prevista per l’apertura il 25 maggio. Si veda qui Europe-re. J&T Real Estate sta ora completando i lavori per la seconda fase del progetto. Il centro riporta un tasso di occupazione del 95% e promette di portare nuovi marchi e concetti innovativi. La prima parte dei negozi e dei servizi sarà addirittura aperta al pubblico prima dell’apertura ufficiale. Eurovea diventerà il centro commerciale più grande e completo della Slovacchia dopo la sua apertura, offrendo 320 negozi, ristoranti, bar e caffetterie in un’area di 85.000 m². Il centro commerciale è direttamente collegato al primo grattacielo slovacco Eurovea Tower, all’edificio per uffici Pribinova 34 con certificato verde BREEAM Excellent e alle residenze Riverside che costeggiano la passeggiata lungo il Danubio.
Scandic aprirà il suo primo hotel con il nuovo marchio Scandic Go all’inizio di settembre a Stoccolma. Si veda qui Europe-re. “Il segmento economico in rapida crescita è un’opportunità fantastica e unica per rafforzare ulteriormente il nostro portafoglio per soddisfare le esigenze in rapida evoluzione di una nuova generazione di ospiti dell’hotel. Con Scandic Go, ci assicureremo un ruolo di primo piano nello sviluppo del segmento nei paesi nordici – e vedo anche grandi opportunità di espansione al di fuori dei nostri mercati nordici”, ha affermato Jens Mathiesen, Presidente e CEO di Scandic Hotels. Scandic Go è sinonimo di soluzioni di alloggio intelligenti in luoghi attraenti della città a un buon prezzo. Gli hotel presentano un design fresco e accogliente con particolare attenzione alla sostenibilità e offrono tutto l’essenziale per un soggiorno intelligente. Invece di ristoranti a servizio completo, palestre e strutture per riunioni, gli ospiti potranno godere di un’offerta più limitata ma accuratamente selezionata di pasti e bevande, opzioni per la colazione ed esperienze in camera a un buon prezzo. Con la nuova configurazione Scandic Go, Scandic introdurrà camere più compatte e meno spazi condivisi rispetto agli hotel a servizio completo dell’azienda. Oltre alle conversioni, il piano è principalmente quello di far crescere il marchio attraverso nuove costruzioni e acquisizioni di hotel esistenti. Si prevede che Scandic Go contribuirà alla crescita di Scandic aggiungendo tra le 1.000 e le 1.500 camere convenzionate all’anno al portafoglio dell’azienda. Scandic mira a guidare il mercato nel segmento economico nei paesi nordici e ad aumentare il ritmo di espansione al di fuori della regione.