Equity Inmuebles, la società di proprietà di diverse famiglie, ha messo sul mercato 17 stabilimenti gestiti da Meliá. L’operazione ha un valore di circa 700 milioni di euro. Si veda qui iberianproperty. Il portafoglio comprende l’hotel ME in Plaza de Santa en Ana, a Madrid, oltre ad altri cinque stabilimenti nella capitale spagnola, insieme ad altri hotel a Marbella, A Coruña, Chiclana de la Frontera e Baqueira Beret. Il portafoglio si completa con tre stabilimenti di vacanza Sol e otto ex stabilimenti Tryp, di cui due sulla Gran Vía di Madrid. I proprietari di Equity Inmuebles sono le famiglie Calero, Briones e Mazin, cognomi legati alla fondazione della catena Tryp e i cui legami con Meliá risalgono al 1999. Quell’anno, la catena di Maiorca acquisì la sua rivale per 360 milioni. Tuttavia, queste proprietà sono rimaste nelle mani dei venditori, che hanno firmato un contratto di locazione di 75 anni con Meliá. I 17 hotel hanno un totale di 2.500 camere, suddivise per quasi il 50% tra vacanza e città, ad eccezione del Royal Tanau Boutique Hotel di Baqueira, che ha cinque stelle e aggiunge un lotto di 128 appartamenti al processo.
ESR Cayman ha dichiarato giovedì che costruirà un parco logistico multifase, ESR Kawanishi Distribution Centre, nella Greater Osaka su un sito principale di 505.647 mq (152.958 tsubo) nella città giapponese di Kawanishi. Si veda qui CreHerald. Il parco logistico ESR Kawanishi DC è uno sviluppo in due fasi situato nella prefettura di Hyogo orientale della città di Kawanishi, al centro del mercato logistico interno della Grande Osaka. La fase 1 consisterà in due strutture multi-tenant a sei piani con GFA rispettivamente di 99.051 mq (29.963 tsubo) e 98.746 mq (29.871 tsubo). Le strutture, progettate per ottenere la classificazione CASBEE A e gli standard più elevati delle specifiche degli edifici, presenteranno una serie di elementi di sostenibilità e risparmio energetico per ridurre al minimo l’impronta ambientale. La fase 1 dovrebbe iniziare la costruzione nel luglio 2023 e il completamento è previsto per dicembre 2024, mentre i due edifici della fase 2 inizieranno la costruzione dal 2025 in poi.
Primero H SOCIMI, un Social SOCIMI in Spagna, ha acquisito i primi cinque appartamenti nel comune di Madrid, in coincidenza con il suo primo anniversario. Il veicolo, lanciato nel marzo 2021 da ASOCIMI, -Associazione spagnola delle società di investimento immobiliare quotate (SOCIMI)-, e HOGAR SÍ -un’entità di iniziativa sociale che lavora per combattere i senzatetto in Spagna-, mira ad attrarre fondi per fare investimenti con impatto. Si veda qui iberianproperty. Primero H SOCIMI ha formalizzato la vendita di 5 appartamenti e il contratto di locazione con HOGAR SÍ a un canone medio di 490 €/mese, contribuendo così alla generazione di alloggi in affitto a prezzi accessibili in Spagna. I destinatari di queste case saranno entità del terzo settore, come HOGAR SÍ, che a sua volta le assegnerà a persone in una situazione di vulnerabilità residenziale. Oltre a queste prime acquisizioni, Primero H sta analizzando circa 100 proprietà aggiuntive per raggiungere l’obiettivo di raggiungere un portafoglio di 170 case nei primi tre anni di attività. Tra le caratteristiche essenziali degli appartamenti da acquisire vi è la loro collocazione dispersa in contesti comunitari per facilitare i processi di inclusione delle persone servite dai programmi che utilizzeranno queste abitazioni, avendo da 1 a 3 camere da letto, ed essendo anche dislocate il territorio spagnolo. Si tratta, quindi, di formare un adeguato patrimonio abitativo che consenta l’inclusione sociale e lavorativa di persone in una situazione di vulnerabilità residenziale in gran parte della geografia spagnola.
Uno dei fondi immobiliari di Brookfield si unisce a Logistik Service per creare una joint venture che investirà 500 milioni di euro nel mercato logistico della penisola iberica. Si veda qui iberianproperty. Il portafoglio iniziale comprenderà diversi progetti in costruzione ubicati in aree logistiche privilegiate e avrà una superficie di quasi 600.000 mq. Il gestore canadese sarà l’azionista di maggioranza della joint venture, mentre Logistik Service agirà come operatore locale e incaricato della gestione del portafoglio. Ciò è stato concordato in questa operazione che ha avuto la consulenza finanziaria di CBRE Investment Banking, la consulenza legale di Dechert, Garrigues e KPMG e che ha avuto Savills e Arcadis rispettivamente come consulenti commerciali e tecnici. A livello globale, il portafoglio immobiliare di Brookfield comprende asset nei settori degli uffici, vendita al dettaglio, logistica, hotel e residenziale nei cinque continenti. In Europa gestisce circa 35,8 miliardi di euro, compreso il suo investimento nella piattaforma di alloggi per studenti in Spagna e Portogallo Livensa Living.
Firethorn Trust ha scambiato contratti per vendere le sue attività logistiche nel Regno Unito per 664 milioni di euro (550 milioni di sterline) a Cain International, la società di investimento privata che opera negli Stati Uniti e in Europa. Si veda qui Europe-re. Il portafoglio logistico di grado A comprende sette siti nel Regno Unito, per un totale di 3,25 milioni di piedi quadrati in 22 asset, inclusi due sviluppi di nuova costruzione e cinque siti di terra autorizzati che sono in corso di completamento nel 2022 e nel primo semestre del 2023. L’acquisizione rappresenta l’ingresso di Cain nella logistica del Regno Unito mercato. Come parte della transazione, Firethorn Trust svilupperà i restanti siti e agirà come leasing e asset manager per tutto il portafoglio per conto di Cain International. Daniel Harris, Senior Managing Director e Head of European Investment di Cain International, ha dichiarato: “Questa acquisizione è stata un’opportunità fuori mercato unica per noi di entrare nel mercato della logistica del Regno Unito attraverso un portafoglio di notevoli dimensioni e qualità, nonché con una lunga e rispettata -partner a termine. Questo fa parte di un entusiasmante periodo di crescita per Cain nel Regno Unito e segue il nostro recente annuncio che prevediamo di costruire un portafoglio di attività PBSA del valore di 1,8 miliardi di euro (1,5 miliardi di sterline). Questi asset ben posizionati sono in una buona posizione per trarre vantaggio dalle tendenze strutturali sia esistenti che future, poiché il settore logistico in generale sembra destinato a continuare la sua impressionante sovraperformance degli ultimi anni. Non vediamo l’ora di lavorare con Firethorn Trust nei prossimi anni per realizzare la nostra strategia qui”.
Il 4 marzo prenderà il via ad Amsterdam un evento pop-up per mostrare i marchi sostenibili del Regno Unito. Sotto l’intestazione “Best of UK Sustainable Food&Drink”, 17 marchi potranno presentare i loro prodotti al Six & Sons di Haarlemmerdijk per un periodo di 6 settimane. Si veda qui Europe-re. I consumatori olandesi prestano sempre più attenzione alla sostenibilità dei prodotti che acquistano. Nel 2020 una ricerca ha mostrato che quasi il 60% dei consumatori olandesi apprezza di più un marchio quando fornisce un contributo positivo al clima o al mondo. Tutti i marchi britannici in questo pop-up mirano a contribuire a un mondo migliore, ma ognuno si concentra su ciò che vuole ottenere. Alcuni marchi si concentrano sull’uso di ingredienti sostenibili e tracciabili ( Divine Chocolate ), mentre altri marchi si concentrano anche sulla salute, come le bevande analcoliche ( Caleño ) o gli snack senza zucchero ( Karma Bites ). Al pop-up puoi trovare anche i marchi che combattono l’uso della plastica monouso: cannucce commestibili ( Stroodles ) e una gamma di bicchieri e bottiglie riutilizzabili ( Cupple , Ohelo , Nakd , Huski). I marchi creano consapevolezza sull’uso della plastica monouso, in linea con le crescenti preoccupazioni su come la plastica finisca nel nostro ambiente e le microplastiche nel nostro corpo. Un rapporto YouGov del 2019 afferma che l’82% dei consumatori britannici vuole contribuire attivamente alla riduzione dei rifiuti di plastica. La scorsa settimana una ricerca Ipsos ha rispecchiato questa stessa tendenza nei Paesi Bassi: quasi il 75% dei consumatori olandesi vuole un divieto sulla plastica monouso. Il marchio ” Oh My Gum” presenta gomme da masticare senza plastica.