AFRICA
SANDOWN (SUD AFRICA): Investec Aviation Finance (Investec) ha fornito 30 milioni di dollari di finanziamenti a Titan Aircraft Investments (TAI) poiché continua a vedere una forte domanda di debito nel settore dell’aviazione. Si veda qui Aircargoweek. Si tratta della prima transazione di Investec con TAI, la joint venture di dry leasing tra Titan Aviation Leasing, una controllata di Atlas Air Worldwide Holdings, Inc., e Bain Capital (che detiene il 90% di TAI). La linea di debito garantito senior ha consentito a TAI di acquisire un aereo Boeing 747-400F vintage del 2002 in leasing ad Atlas Air.
AMERICA DEL NORD
TORONTO (CANADA): Aecon Group Inc. (TSX: ARE) (“Aecon”) ha annunciato che VIports Partners (“VIports”), un consorzio guidato da Aecon, è stato selezionato dalla Virgin statunitense L’Autorità Portuale delle Isole (“VIPA”) riqualifica l’aeroporto Cyril E. King di St. Thomas e l’aeroporto Henry E. Rohlsen di St. Croix nell’ambito di un progetto collaborativo di progettazione, costruzione, finanziamento, gestione e manutenzione (“DBFOM”). Modello di partenariato privato. Si veda qui il comunicato stampa. VIports comprende Aecon, Tikehau Star Infra, Consigli Benton Joint Venture (J. Benton Construction) e Avports. Aecon Concessions deterrà una partecipazione del 50% nella concessione quarantennale, mentre Tikehau Star Infra deterrà anche il 50% del capitale. Aecon, in qualità di capofila di Design-Build, avrà anche una partecipazione del 50% nella joint venture Design-Build insieme al partner locale J. Benton Construction. Avports fungerà da partner per le operazioni e la manutenzione.
EUROPA
ROUEN (FRANCIA): ARGAN ha completato lo sviluppo di una nuova piattaforma di distribuzione a Eslettes (76), vicino a Rouen, dopo 10 mesi di lavori di costruzione. L’ edificio di 4.600 m 2 è stato costruito per DSV ed è etichettato Aut0nom®, che lo rende un “magazzino in uso Net Carbon Zero”. Si veda qui Europe-re. La DSV gestisce questa piattaforma attraverso la divisione DSV Road, nell’ambito di un contratto di locazione a tempo determinato di nove anni. Questa è la seconda volta che DSV e ARGAN – già proprietaria degli edifici di Gennevilliers dove si trova la sede francese della DSV – collaborano. DSV è un’azienda internazionale all’avanguardia che fornisce servizi di trasporto e logistica.
LONDRA (INGHILTERRA): Newcore Capital ha acquisito da British Land un investimento di 22.662 m 2 in un supermercato a Bromley-by-Bow, nell’est di Londra, per 35,1 milioni di euro. Il sito, che si trova all’interno del quartiere londinese di Tower Hamlets, attualmente comprende un supermercato Tesco di 6.503 m 2, un parcheggio da 558 posti e una stazione di rifornimento di benzina. Morgan Williams e Osborne Clarke hanno agito per conto di British Land nella transazione. Savills e DWF hanno agito per Newcore.
STETTINO (POLONIA): Panattoni ottenuto il finanziamento per il suo ultimo sviluppo nella Pomerania occidentale. Il prestito da 20 milioni di euro è stato concesso da mBank. Il Panattoni Park Szczecin V comprenderà 30.000 m 2. Si veda qui Europe-re. Panattoni Park Szczecin V si trova a circa 20 minuti sia dal centro di Stettino che dal confine tedesco. Ciò consentirà di utilizzare il parco per la logistica, l’e-commerce, lo stoccaggio e la produzione leggera. Come parte dello standard dello sviluppatore, il centro sarà certificato BREEAM con l’elevata valutazione Eccellente.
VALENCIA (SPAGNA): Il Comune di Benidorm ha dato la sua approvazione definitiva al piano ‘Ensanche Levante’ dopo aver ricevuto rapporti positivi sia dalla Generalitat Valenciana che dal Governo Centrale. Si veda qui iberianpro. Tale piano si estende su una superficie di 575.371 mq e costituisce la più vasta area in attesa di sviluppo nella zona Levante del comune. Si caratterizza per un design che mantiene la costruzione verticale tipica di Benidorm, favorendo la sostenibilità e liberando ampie aree ad uso pubblico. Il processo di progettazione, durato più di cinque anni, ha seguito gli indirizzi di diversi enti pubblici e ha adeguato la proposta alla normativa vigente. Fondamentali per l’approvazione del piano sono stati i rapporti finali della Direzione Generale del Patrimonio Culturale dell’Assessorato Regionale alla Cultura e della Confederazione Idrografica Júcar. Tali relazioni richiedono, tra l’altro, cautele per la tutela di eventuali resti archeologici e la conferma della disponibilità delle risorse idriche, evidenziando l’utilizzo di acqua depurata per l’irrigazione delle aree verdi proposte.