Panattoni ha avviato la costruzione di un progetto speculativo di 66.430 m² GLA (area lorda affittabile) all’interno del suo sviluppo Panattoni Park Tarragona a sud di Barcellona. Si veda qui Europe-re. Il parco logistico avrà una GLA di 146.179 m² una volta completato e rappresenta un investimento totale stimato di 145 milioni di euro da parte di Panattoni. Lo schema si trova a 45 minuti dal porto di Barcellona ea 25 minuti dal porto di Tarragona. Il parco ha un’alta visibilità dall’autostrada A-2, che collega Barcellona con Madrid, ed è anche vicino alla AP-7, che corre lungo l’asse mediterraneo della Spagna. Questo lo rende una posizione eccezionale per le aziende che necessitano di grandi superfici nella regione della Catalogna con ottimi collegamenti alle principali vie di comunicazione e infrastrutture logistiche e intermodali. Grazie alla flessibilità del design, sarà in grado di ospitare fino a quattro diversi inquilini in unità che vanno da 13.150 m² a 17.500 m², a seconda delle esigenze. Il magazzino avrà 84 banchine di carico, un’area di manovra per camion di 35 metri e un’altezza libera di 11 metri per ottimizzare la capacità di stoccaggio. Al termine, previsto per la metà del 2023, il progetto rispetterà i più elevati standard di sostenibilità con una certificazione BREEAM ‘Very Good’, in linea con la filosofia: ‘Go Earthwise with Panattoni’. L’intero parco logistico sarà dotato di pannelli solari da 100 kW, illuminazione LED intelligente e sistemi di gestione dei rifiuti, oltre a un parcheggio con 500 posti, di cui 13 con punti di ricarica per veicoli elettrici. Il progetto speculativo è il secondo sviluppo del Parco Panattoni di Tarragona.
RIU Hotels & Resorts aprirà il suo primo hotel nel Regno Unito, il Riu Plaza London Victoria. Il lancio è previsto per la primavera del 2023. Situato in uno dei quartieri premium di Londra, l’edificio è stato ristrutturato e trasformato in un hotel a 4 stelle. L’hotel si trova in 1 Neathouse Place, proprio accanto alla stazione Victoria, alla Cattedrale di Westminster e a Buckingham Palace. Si veda qui Europe-re. L’edificio del nuovo hotel Riu Plaza è stato originariamente costruito negli anni ’60 ed è stato completamente rinnovato nel 1997. La struttura e gli aspetti migliori dell’edificio sono stati mantenuti e gli interni sono stati completamente trasformati, con attenzione al design e al comfort come nonché gli ultimi sviluppi in materia di efficienza energetica e operazioni sostenibili. Alcune delle 435 camere godono di una vista spettacolare e l’hotel dispone anche di un bar e di un ristorante. London Victoria Station è la seconda stazione più trafficata del Regno Unito, dopo Waterloo, con un afflusso annuale di oltre 75 milioni di passeggeri che utilizzano i suoi terminal della metropolitana, dei treni e degli autobus. Uno dei tanti vantaggi della posizione dell’hotel è il suo collegamento diretto con l’aeroporto di Gatwick in soli 30 minuti. La linea urbana Riu Plaza si caratterizza per combinare tutte le migliori caratteristiche possibili e scegliere di conseguenza con molta attenzione le sue posizioni.
La logistica si avvicina ai suoi livelli record a Madrid, Catalogna e Valencia e sta affrontando la crisi generale. Il rapporto sul settore immobiliare di BNP Paribas per il terzo trimestre del 2022 include picchi di investimento e occupazione in questi tre territori. Si veda qui brainsre. La logistica continua a chiudere i saldi parziali nell’anno 2022 e tutti coincidono nella buona salute di un segmento dai solidi fondamentali. Non importa se guardi i due gioielli della corona, i dintorni di Madrid e Barcellona, o se vai oltre. Gli immobili logistici rimangono forti nei dati sull’occupazione e sugli investimenti. Questa è la conclusione a cui è giunto il consulente immobiliare BNP Paribas Real Estate nel suo ultimo rapporto sugli investimenti sul mercato della logistica a Madrid, Catalogna e Valencia. «Le tre comunità continuano con un elevato dinamismo da parte della domanda, che cerca opportunità di investimento nel patrimonio immobiliare. Questo famigerato interesse da parte di fondi di investimento e sviluppatori si traduce nell’acquisizione di terreni e nello sviluppo di nuove piattaforme, che sta facendo sì che il tasso di vacancy in entrambi i territori continui a livelli molto bassi, con prospettive di occupazione molto positive per la fine dell’anno che potrebbero toccare anche cifre da record», in sintesi, in un primo sguardo generale. Già per territorio, in Catalogna si prevede che nell’ultimo trimestre dell’anno verranno inglobati nel mercato circa 35.000 metri quadrati disponibili, alcuni con trattative molto avanzate con gli inquilini. Da parte sua, la Comunità Valenciana ha attualmente 25.917 metri di progetti in corso e piattaforme che potrebbero essere incorporate nel mercato nell’ultimo trimestre. Questo, insieme ai nuovi sviluppi previsti per il 2023, aggiungerà 198.619 metri principalmente a Ribarroja, Cheste, Picassent, Bétera, Sagunto e Albuixech. A Madrid la situazione è ancora migliore. Tra i mesi di luglio e settembre l’assorbimento degli spazi logistici è stato di 233.717 metri, distribuiti in 26 nuovi contratti. Questa cifra rappresenta un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo del 2021 (T32021). Inoltre, il dato registrato nel terzo trimestre 2022 è superiore del 4,6% rispetto alla media trimestrale degli ultimi 6 anni (2017-2022).
La proptech americana Blueground apre in Spagna con un primo portafoglio di 130 appartamenti pronti a traslocare e contrarre affitti stagionali. Si veda qui brainsre. Con oltre 10.000 appartamenti in 26 città in tutto il mondo, la première spagnola si riflette con asset a Madrid e Barcellona e il suo obiettivo a medio termine è raggiungere le 3.000 unità in soli due anni. Nello specifico, conta 80 appartamenti nella capitale nazionale e 50 a Barcellona, in quartieri rappresentativi come Salamanca, Justicia o Centro, nel caso di Madrid, e Gracia, Eixample e Born, nel caso di Barcellona. La società ha già investito più di 2,5 milioni di euro in Spagna. Allo stesso modo, la sua previsione è di investire quasi 10 milioni di euro nei prossimi anni. Il modello di business di Blueground si basa su “appartamenti di alta qualità, completamente arredati e attrezzati e con una posizione eccellente che possono essere affittati facilmente e in modo flessibile per un periodo minimo di un mese e fino a un anno e anche di più. L’azienda offre agli inquilini un’esperienza completamente digitalizzata, veloce e intuitiva e supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tramite l’app Blueground Guest. Gli inquilini target di Blueground sono senior manager, espatriati, nomadi digitali o imprenditori, tutti altamente qualificati, inclusi in molti casi manager di società Fortune 500.
Il servicer Diglo ha chiuso la vendita di un asset logistico dell’ultimo miglio per un importo di oltre due milioni di euro a una società di distribuzione di materiali da costruzione. Si veda qui Brainsre. Il magazzino di stoccaggio ha una superficie totale di 4.300 metri quadrati e si trova nella zona industriale di El Viso a Malaga. Con un’altezza libera di 9 metri e uno spazio adibito ad uffici di oltre 800 mq, il magazzino ha accesso alle due strade principali della zona: la A-7 e la MA-20. Il bene è anche uno dei più grandi nell’area nord della zona industriale e dispone di due cancelli di ingresso e di una banchina di carico per rimorchi. Costruito nel 2002 e ristrutturato e aggiornato nel 2015, il magazzino logistico dell’ultimo miglio è in ottime condizioni. “Questa operazione, chiusa per oltre due milioni di euro, è di grande rilevanza nel mercato di Malaga, caratterizzato dalla mancanza di spazi logistici disponibili e dall’elevata occupazione delle aree industriali nelle vicinanze della città. Diglo si consolida come servicer di riferimento, offrendo servizi agili e soluzioni basate sulla tecnologia a tutte le tipologie di clienti”. ha affermato Stephane Boggetto, direttore commerciale di Real Estate Assets di Diglo Servicer.
Realterm, il gestore degli investimenti immobiliari e infrastrutturali con sede negli Stati Uniti, è entrato nel mercato logistico francese con l’acquisizione di un portafoglio di 15 proprietà. Si veda qui CreHerald. Situato intorno alle principali città francesi come Parigi, Marsiglia, Toulo e altre aree urbane chiave, il portafoglio di proprietà cross-dock ammonta a oltre 73.000 metri quadrati ed è completamente affittato a un elenco di inquilini di prim’ordine, tra cui XPO Logistics. “Il mercato logistico francese è caratterizzato da un forte squilibrio tra domanda e offerta, con posti vacanti record e una domanda incredibilmente forte. Pochissime nuove proprietà stanno arrivando sul mercato data la disponibilità limitata di terreni e la difficoltà di ottenere i permessi”, ha affermato Hugues Tallandier, Head of Investments, Southern Europe, Realterm. Queste sono le prime proprietà acquisite da Realterm in Francia. L’azienda è focalizzata su immobili logistici mission-critical e vantaggiosi per il trasporto con caratteristiche di flusso elevato, progettati per spostare, non immagazzinare, merci . Negli Stati Uniti, XPO Logistics affitta 27 proprietà Realterm per un totale di oltre 130.000 metri quadrati su 568 acri , con 2.518 porte.
Ancora L&G, una joint venture di nuova costituzione tra la piattaforma di asset alternativi Legal & General Capital (LGC) della società di gestione patrimoniale con sede nel Regno Unito Legal & General Capital (LGC) e lo sviluppatore immobiliare statunitense Ancora, si è assicurata i suoi primi progetti immobiliari scientifici e tecnologici negli Stati Uniti. Si veda qui CreHerald. Attraverso un investimento iniziale di capitale iniziale di $ 500 milioni da parte di LGC, Ancora L&G sarà capitalizzata per fornire $ 4 miliardi di gasdotto statunitense esistente e attività di acquisizione e sviluppo pianificate nei prossimi cinque anni. Segnando la prima acquisizione per la nuova partnership, Ancora L&G ha acquisito 387 Technology Circle NW, un edificio di 128.000 piedi quadrati di classe A di scienze biologiche/laboratorio nel Science Square Innovation District adiacente al campus del Georgia Institute of Technology (GeorgiaTech) ad Atlanta, Georgia . Il progetto soddisfa la sua ambizione di investire e costruire un portafoglio premium di risorse scientifiche e tecnologiche nei mercati emergenti degli Stati Uniti, in collaborazione con istituzioni di ancoraggio di alta qualità. Secondo L&G, Atlanta è uno dei 25 principali mercati di cluster di scienze della vita negli Stati Uniti con una forte crescita prevista nei prossimi 10 anni. Georgia
The Ardent Companies ha completato l’acquisizione dell’elemento retail di The Royal Exchange nella City di Londra da Oxford Properties. Il Royal Exchange, situato di fronte alla Banca d’Inghilterra tra Threadneedle Street e Cornhill, è la principale destinazione di vendita al dettaglio di lusso della città. Si veda qui Europe-re. Con una superficie commerciale di 51.400 piedi quadrati intorno a uno storico cortile coperto, i marchi del progetto includono Tiffany & Co, Hermès, Bremont e Fortnum & Mason. La transazione rappresenta l’ultima aggiunta al portafoglio di vendita al dettaglio di Ardent UK, dopo l’acquisto di Touchwood a Solihull nel maggio 2021 in quello che è stato il primo grande affare di un centro commerciale dall’inizio della pandemia, chiamando di fatto il mercato degli investimenti al dettaglio. Dal suo lancio nel Regno Unito all’inizio del 2021, Ardent UK ha anche stabilito un portafoglio industriale nazionale strategico di oltre 2,25 milioni di piedi quadrati. L’acquisizione di The Royal Exchange è in linea con la più ampia strategia di investimento di Ardent UK, che si concentra su proprietà di alta qualità che presentano l’opportunità di una crescita aggiuntiva del valore attraverso una gestione patrimoniale efficace e proattiva. Il Royal Exchange offre un notevole potenziale di gestione patrimoniale poiché la città si adatta ai nuovi modelli di lavoro e di acquisto.