Dada, leader internazionale nei servizi professionali per la presenza in rete (domini, hosting, server, protezione del brand in rete) e in alcune soluzioni avanzate di pubblicità online, entra nel capitale di 4w MarketPlace, con un investimento di 2,1 milioni di euro, pari al 25% del capitale.
L’aumento di capitale sarà sottoscritto da Dada conferendo il ramo d’azienda ProAdv/Simply (specializzato nel Programmatic Advertising) che fa capo a Register.it, controllata di Dada, che diventa così il secondo principale socio di 4w MarketPlace, il principale adnetwork italiano che opera nell’advertising online con i più importanti editori e agenzie media (scarica qui il comunicato stampa).
Fondata nel 2009, 4w MarketPlace è attualmente partecipata dal venture incubator Digital Magics, che ne detiene il 43% del capitale sociale, e Principia SGR (31%), oltre che dal top management e dai fondatori (16%) e da altri investitori privati. A seguito dell’ingresso di Dada nel capitale di 4w MarketPlace la partecipazione di Digital Magics si ridurrà al 32%.
Dal 2009 4w MarketPlace gestisce in esclusiva spazi ADV su website e m-site del Consorzio Premium Publisher Network (PPN), fondato da Gruppo RCS e Gruppo Editoriale L’Espresso. Nel 2014 4w MarketPlace ha registrato ricavi per 4,4 milioni di euro.
ProAdv/Simply è un marketplace per publisher e advertiser basato su tecnologia proprietaria per la distribuzione dell’advertising digitale e la monetizzazione del traffico display, video e mobile. Il network di ProAdV/Simply conta attualmente oltre 30.000 editori presenti in Italia, Spagna, Francia e Regno Unito e nel 2014 ha registrato ricavi per 2,4 milioni.