Civitfun Hospitality, scaleup spagnola che sviluppa software a supporto del check-in online per gli alberghi, partecipata dal venture capital italiano P101 dal marzo 2022 (si veda altro articolo di BeBeez), ha annunciato l’acquisizione del 100% della startup italiana Group Reservation System (GRS) (si veda si veda qui il comunicato stampa).
Fondata da Paolo Medeghini nel 2020, GRS è la prima soluzione tecnologica che consente agli albergatori di digitalizzare completamente la vendita di camere per i gruppi e la gestione delle relative prenotazioni. L’innovazione sta nel fatto che è la prima soluzione B2B che funge da canale distributivo progettato esclusivamente per gruppi, per facilitare i processi di hotel, ostelli e tour operator.
Civitfun Hospitality opera in 36 paesi ed è fornitore di catene come Meliá Hotels International, Barceló Hotels & Resorts, Portaventura Hotels e Ilunion Hotels, Lopesan, Pestana, Karisma Hotels, Ramada by Wyndham e Best Western.Grazie a questa operazione la startup spagnola potrà offire un’alternativa automatizzata per hotel e catene che hanno prenotazioni di più di 15 ospiti, processo che finora veniva gestito manualmente. Una mossa che evidenzia il cambio di tendenza nel settore alberghiero, sempre più focalizzato sulla fornitura di soluzioni automatizzate e contactless che semplificano le operazioni quotidiane delle strutture, come il check-in online. In questo senso, Civitfun e GRS aspirano a risolvere i problemi derivati dal caricamento dei dati degli ospiti delle prenotazioni di gruppo nei Property Management System (PMS), grazie all’esperienza di Civitfun in materia di integrazioni con oltre 70 PMS.
Mariano de Oleza, ceo di Civitfun, ha commentato: “Questa operazione rafforza la nostra crescita in termini di soluzioni di digitalizzazione alberghiera e ci consente di entrare in una nicchia di mercato molto interessante nel settore, come le prenotazioni per gruppi”.
Stefano Guidotti, partner di P101 sgr e membro del cda dell’azienda, ha aggiunto: “Questa operazione si inserisce nella strategia di sviluppo della società per continuare a essere un punto di riferimento nei prodotti di digitalizzazione alberghiera”. Come detto sopra, ricordiamo che P101 aveva investito in Civitfun Hospitality nel marzo 2022, guidando un round da 2 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Alla valutazione e chiusura dell’investimento avevano partecipato, in supporto a P101, Claudio Bellinzona e Fabio Zecchini, co-founder di Musement, startup italiana attiva nel settore del traveltech ceduta nel 2018 al Gruppo TUI dalla stessa P101 e da altri investitori (si veda altro articolo di BeBeez).
Tornando all’attività di Civitfun, sono diverse le online agency, tra cui Booking.com e importanti tour operator europei, che stanno già utilizzando i suoi servizi e oggi la spagnola ha nuovi prodotti.
Registrazione Viaggiatori che consente di automatizzare l‘invio dei dati degli ospiti alle autorità. Il prodotto è pensato per le strutture di tutti i paesi che devono comunicare le informazioni dei viaggiatori ai propri organismi competenti. Finora questa procedura dipendeva da un processo completamente manuale, il che significava un notevole investimento di tempo per il personale delle diverse strutture ricettive. Ora è possibile controllare il processo di invio dei dati e correggere eventuali errori dall’interfaccia cliente di Civitfun (Dashboard) in pochi istanti.
Guestlink che avvisa gli ospiti via e-mail per il check-in online. Inoltre, permette di inviare informazioni di interesse o possibili migliorie nelle prenotazioni, con l’inserimento di servizi aggiuntivi o offerte complementari (Upselling e Cross-selling). La gestione e la modifica di questi contenuti avviene nella Dashboard di Civitfun.
Upselling che si concentra sull’offrire miglioramenti alle prenotazioni degli ospiti una volta che hanno effettuato la prenotazione. Camere di categoria superiore, letti più grandi o accesso illimitato alla spa e altri servizi disponibili in hotel per aggiungere valore alla propria esperienza.
Cross-selling che offre la possibilità di includere attività complementari, come escursioni o biglietti per un parco tematico durante il soggiorno dei viaggiatori. Sia in caso di Upselling che di Cross-selling, gli ospiti possono decidere se pagare o meno istantaneamente le proprie prenotazioni con le modifiche applicate, che vengono aggiornate automaticamente nel PMS dell’hotel.