Sarà operativo da lunedì 18 marzo il corporate venture di Mediaset, che però, a differenza dei tradizionali veicoli di investimento costituiti dai gruppi industriali, non investirà capitale, bensì «offrirà piani di comunicazione e promozione su tutti i propri canali di distribuzione». Operativamente, «in cambio di questo prezioso investimento in pubblicità, equivalente a iniezioni di capitale», spiegano da Cologno Monzese, “Mediaset acquisirà quote azionarie delle start-up prescelte puntando sul loro sviluppo a medio-lungo termine”. Il target di investimento sono aziende “attive nell’area consumer e retail, in fase di crescita con un chiaro modello di business e con un proprio management team”.
Il veicolo di investimento, battezzato Ad4Ventures, è stato voluto dal gruppo tv di Cologno Monzese per incentivare e sostenere la nascita di aziende ad alto potenziale di crescita, attive nell’area tecnologica e digitale. Il progetto è aperto anche ad aziende internazionali non ancora presenti sul mercato italiano. E infatti il progetto prevede l’apertura di due sedi, a Milano e Madrid, per sostenere anche le start-up del mercato iberico.