Futurenext srl, startup proprietaria di Zakeke, piattaforma cloud che permette ai negozi e-commerce di integrare sul proprio sito un personalizzatore di prodotti, ha completato un round di investimento da 1,2 milioni di euro, sottoscritto da Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital sgr (che ha investito 800 mila euro) e da un gruppo di business angel, industriali e finanziari che erano già presenti nel capitale sin dalla fondazione, oltre che dagli stessi fondatori (si veda qui il comunicato stampa).
Fondata a Foggia nel 2017 da Alvise Biffi, Angelo Coletta e Cosimo Tosto, Zakeke è una piattaforma cloud-based integrabile con qualsiasi negozio online e fisico, che consente a brand e retailer di offrire un’esperienza d’acquisto unica e innovativa su scala globale grazie alla personalizzazione e configurazione in 2D, 3D e Realtà Aumentata, per consentire a tutti i brand mondiali di aggiungere un’esperienza visuale interattiva per i propri clienti, rispondendo al bisogno sempre più crescente dei consumatori di poter giocare un ruolo primario nella progettazione dei prodotti che acquistano. La startup oggi conta 7 mila clienti in 120 paesi, tra i quali Armani, A.Testoni, Bauli, Ciak Roncato e Clipper.
Con le nuove risorse a disposizione la startup punta all’internazionalizzazione, allo sviluppo di nuove funzionalità e all’ampliamento del team tecnico e commerciale. Offrirà nuovi servizi, come il Try-On Virtuale, che permetterà di provare i prodotti prima di acquistarli, direttamente via smartphone, in aggiunta al Personalizzatore 2D, al Configuratore 3D ed al Visualizzatore 3D & AR, per accrescere la propria offerta di servizi per la personalizzazione e configurazione dei prodotti.
Angelo Coletta, ceo di Zakeke, ha commentato: “Grazie alla nostra crescita e a questo ulteriore investimento rafforzeremo la nostra squadra e svilupperemo nuove funzionalità che permetteranno a tutti i merchant del mondo di offrire ai propri clienti un’esperienza unica, completa e totalmente interattiva, con un’unica piattaforma. Il nostro progetto rimane quello di diventare il leader globale della Visual Economy. Già oggi i nostri clienti sono il 90% stranieri e di questi il 60% provengono dagli Stati Uniti e dal Canada. Siamo uno dei protagonisti di questa nicchia e con il lancio del nuovo Virtual Try-On e di altri servizi espanderemo la nostra soluzione verso obiettivi ancora più sfidanti”.