Nuovo round di investimento da 478 mila euro per Buzzoole, startup innovativa campana fondata nel settembre 2013 da Fabrizio Perrone, Gennaro Varriale, Luca Pignataro e Luca Camillo , che ha sviluppato la prima piattaforma italiana che permette alle imprese di identificare qualitativamente i propri influencer sui social network e, grazie a loro, di generare passaparola online.
Il fondo R301 Capital (guidato dal managing director Nader Sabbaghian, ex ceo di BravoSolution) e altri investitori hanno sottoscritto l’aumento di capitale nella startup (si veda qui il comunicato stampa), già partecipata da 56Cube (si veda altro articolo di BeBeez), che nel novembre 2013 aveva investito 180 mila euro nell’ambito di un aumento di capitale da 290 mila euro chiuso nel novembre 2014, al quale avevano partecipato anche Expert System ( leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni e dei big data, si veda altro articolo di BeBeez) e Paola Marzario (fondatore e ceo di Brandon Ferrari),
56Cube è il venture incubator di startup innovative digitali nel Sud Italia, che nasce all’interno dell’incubatore certificato milanese Digital Magics quotato su Aim Italia.
Oltre che da R301 Capital, quest’ultimo aumento di capitale è stato sottoscritto anche da Custodi di Successo (business angel network), DigitalYOU (società spagnola specializzata nello sviluppo di business digitali con focus su mobile, multidevice e social), Alessandro Gatti (ceo di F.G. Invest), Giuliomario Limongelli (co-fondatore e ceo di Groupon Italia), Franco Raddi (partner di una società di consulenza internazionale). Anche sei dipendenti di Buzzoole hanno aderito,
Digital Magics aveva anche partecipato all’investimento di seed iniziale. In totale Buzzoole ha così raccolto investimenti di equity per oltre 770 mila euro.
Alla conclusione del secondo aumento di capitale, i Fondatori di Buzzoole mantengono una quota di controllo del capitale della startup, mentre la quota di Digital Magics, che aveva partecipato alla fase di seed iniziale e al primo aumento di capitale, risulta diluita dal 14,91% al 12,03%.
Grazie a queste operazioni Buzzoole, che ha chiuso il primo semestre del 2015 con circa 500 mila euro di fatturato, potenzierà le attività di ricerca e sviluppo. Rafforzerà inoltre la divisione commerciale per raggiungere i 1.000 clienti e puntare sul mercato europeo e americano entro il 2016.
Buzzoole punterà sull’internazionalizzazione, con l’apertura di due sedi a Londra e New York entro il 2016, dopo aver già cominciato quest’anno a lavorare con campagne di buzz marketing per il mercato USA, UK, Francia ed Est Europa, e sulla scalabilità della piattaforma con l’obiettivo di arrivare a 1.000 clienti entro dodici mesi.