Risparmiosuper.it si è aggiudicata un finanziamento in aumento di capitale di circa 500 mila euro da parte di Filas, la finanziaria regionale del Lazio, e di LVenture Group, il venture capital fondato da Luigi Capello e quotato a Piazza Affari.
Lo rivela oggi MF-Milano Finanza, precisando che si tratta del terzo round di finanziamento per il portale con sede a Milano e Catania, che analizza e confronta le insegne della GDO in modo capillare, comparando quotidianamente i prezzi di generi alimentari, prodotti per l’igiene, elettronica di consumo ed elettrodomestici.
Il primo round da 400 mila euro era stato finanziato a fine 2011 da LVenture e da Zerike Metaventures con il fondo Ingenium Provincia di Catania. Circa un anno dopo i fondatori, l’imprenditrice messinese Barbara Labate e l’esperto del web italo-israeliano Zion Nahum, si sono poi aggiudicati un secondo round per altri 460 mila euro sottoscritti da investitori privati.
A seguito della terza operazione, oggi del capitale di RS srl, proprietaria del portale, Zernike Metaventures ha il 30% (di cui un 5% fa capo indirettamente a L venture), LVenture ha poi direttamente il 3% e Filas il 12%. Advisor legale di RS srl è stato Criscuoli & associati, mentre LVenture è stato supportato dallo studio legale Bird&Bird.
Risparmio Super monitora oggi i prezzi di più di 16.000 punti vendita su tutto il territorio nazionale, confrontando 200 insegne della grande distribuzione; in meno di due anni è diventato quindi il principale comparatore di prezzi dei supermercati in termini di utenti che utilizzano il servizio e completezza delle informazioni fornite. Risparmio Super ha lanciato in collaborazione con Carrefour il servizio Clicca e Ritira: ordini online la spesa e ritiri in negozio le buste già pronte.
Inoltre l’app di Risparmio Super è stata tra le novità consigliate dalla Apple e prima sullo store IOS. L’applicazione permette di confrontare i prezzi dei supermercati, aiutando i consumatori a risparmiare tempo e denaro. Disponibile gratuitamente per il momento solo sull’App Store, ma presto anche sul Google Play, l’app di Risparmio Super trasforma lo smartphone in uno scanner intelligente. Riconosce il codice a barre di un prodotto e ne mostra il prezzo nei supermercati di zona, consentendo così un confronto in tempo reale. Non si tratta però di un servizio rivolto solo al mercato consumer. Risparmio Super si sta rivelando un ottimo prodotto anche per le aziende. La mole di dati che raccoglie permette aimerketers del largo consumo di condurre analisi approfondite su prezzi e strategie commerciali della concorrenza e di studiare a fondo il comportamento dei consumatori.