BeMyEye, startup innovativa specializzata in ricerche di mercato per il controllo dei punti di vendita, ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni di euro complessivi dai fondi 360 Capital Partners, RedSeed e Capital B! (la holding di investimento di Mauro Del Rio, fondatore di Buongiorno! ) e da un gruppo di business angel capitanati da Pietro De Nardis (uno dei co-fondatori Buongiorno). RedSeed è la neonata holding di investimento di venture capital fondata da Elisa Schembari, che la gestisce insieme a Roberto Zanco, e finanziata da un pool di investitori privati tra i quali Roberto Italia, senior advisor di Cinven, e Federico Leproux, amministratore delegato di Teamsystem.
BeMyEye, fondata da Gian Luca Petrelli nel 2011 e co-gestita da Luca Antonietti (in precedenza executive GFK), è operativa dalla fine del 2012 e da allora ha aiutato alcuni dei più grandi brand e retailer a misurare le variabili chiave all’interno dei punti di vendita. I collaboratori di BeMyEye sono privati cittadini che utilizzano un’app gratuita tramite la quale, su base volontaria, svolgono micro-lavori per guadagnare denaro visitando i negozi nei loro dintorni.
Grazie al suo capillare network di rilevatori on-demand, BeMyEye può svolgere audit, mystery shopping, interviste e raccogliere lead commerciali su migliaia di punti di vendita, in pochi giorni, annullando le spese di trasferta. La metodologia consente una piena attendibilità dei dati raccolti grazie alle prove fotografiche e alle verifiche GPS. I clienti si collegano al sito di BeMyEye per consultare in tempo reale gallerie fotografiche e analytics.
Tra i clienti di BeMyEye sono inclusi brand dei prodotti confezionati (e.g. Unilever, Henkel, Barilla, Perfetti-Van Melle, Colgate-Palmolive, Illy), della grande distribuzione organizzata (e.g. Auchan, Conad, Finiper) della Telefonia (e.g. Vodafone, H3g, Fastweb), dell’Elettronica di consumo (e.g. Nespresso).