Bormioli Rocco spa, il noto gruppo produttore di recipienti in vetro controllato dal fondo Vision Capital, dopo la cessione della divisione cosmetica nel dicembre 2013 all’austriaca Stölzle Glass Group (si veda altro articolo di BeBeez), ha venduto nei giorni scorsi anche la divisione food&beverage alla svizzera Vetropack Holding (scarica qui il comunicato stampa).
Bormioli Rocco spa a fine aprile 2014 aveva annunciato la riorganizzazione delle sue business unit in quattro distinte società (Pharmaceutical Glass; Pharmaceutical Plastic; Tableware and Food & Beverage). In quell’occasione il presidente Paolo Antonietti, aveva precisato: “Questa riorganizzazione completa il percorso organizzativo che abbiamo posto in essere nell’ultimo triennio per migliorare l’efficienza operativa e i risultati del gruppo. L’implementazione di una struttura maggiormente decentralizzata permetterà ai diversi business di focalizzarsi al meglio sui propri mercati di riferimento favorendone la crescita”.
Una dichiarazione che lasciava intendere che il fondo Vision Capital, che nel 2011 aveva rilevato dal Banco Popolare il 94,1% del capitale sociale della storica vetreria fondata a Fidenza (Parma) nel 1825, finanziandosi con un bond high yield da 250 milioni, iniziava a pensare al disinvestimento, potenzialmente anche vendendo in maniera selettiva le diverse divisioni. Scelta che oggi si è rivelata evidente.
A comprare la divisione di packaging alimentare (che produce alle porte di Milano nello stabilimento di Trezzano sul Naviglio e ha un giro d’affari di circa 60 milioni di euro) è stata appunto Vetropack Holding, una multinazionale della Svizzera tedesca quotata a Zurigo e tra i leader europei nel settore del packaging, già presente in Italia, con un fatturato consolidato di 603,4 milioni di franchi svizzeri nel 2014 (circa 575 milioni di euro).