ADmantX, società specializzata in pubblicità online e nata nel 2010 come spin-off di Expert System (software semantici per la gestione delle informazioni e dei big data), quotata all’Aim Italia, ha concluso un aumento di capitale da 2,16 milioni destinato all’ingresso di nuovi soci privati (scarica qui il comunicato stampa).
A seguito dell’operazione, che prima dell’aumento di capitale ha valutato ADmantX 15 milioni di euro, Expert System si è diluita al 60,7% dal 69,4%, mentre il fondo Atlante Ventures Mezzogiorno, che nel 2011 aveva investito 2 milioni di euro in AdmantX (si veda il comunicato stampa di allora), è sceso al 18,1% dal 20,7%, con gli investitori privati che ora controllano il 21,2% dal 9,9%. Nel 2014 Atlante Ventures Mezzogiorno aveva convertito parte del prestito obbligazionario convertibile di ADmantX per un controvalore di 200 mila euro salendo appunto al 20,71% del capitale, con Expert System che era appunto scesa al 69,42% e gli altri azionisti al 9,87%(si veda il comunicato stampa di allora).
I fondi reperiti serviranno a sviluppare l’advertising online su base semantica (collegare la pubblicità a contenuti coerenti) e la targetizzazione dell’audience. ADmantX offre servizi in 21 lingue, è presente in Europa e negli Stati Uniti, e ha clienti come NBCUniversal, Financial Times, WPP, Amnet, Simple Agency, Accuen, Banzai e partnership strategiche con SSP (Turn, Adform, AppNexus, Rubicon Project).