Continua lo shopping di Imprima spa, holding del gruppo multinazionale dedicato interamente al finissaggio e stampa tessile, che ha annunciato ieri l’acquisizione di City Prints e della gemella Premier Fabrics, aziende statunitensi specializzate a loro volta nella stampa di tessuti (scarica qui il comunicato stampa).
Imprima è stata costituita da Wise sgr attraverso il fondo Wisequity IV per acquisire nel febbraio 2017 la tedesca KBC e l’italiana Guarisco ed è partecipata anche dal suo management team e da quello delle controllate (si veda altro articolo di BeBeez). Nei mesi scorsi Imprima ha acquisito anche la comasca B-Blossom (si veda altro articolo di BeBeez) e Società Europa Tessile (SET), con i precedenti azionisti di SET, Marta eDaniele Corvini, che hanno reinvestito nel capitale di Imprima (si veda altro articolo di BeBeez). Conquelle acquisizioni Imprima ha raggiunto un fatturato 2017 di circa 160 milioni.
City Prints e Premier Fabrics, fondate nel 1997 e con sede a New York e Los Angeles, contano ricavi consolidati per 23 milioni di dollari e sono specializzate nella stampa tessile per il mercato programmato. Le società forniscono creatività e tessuti stampati ai principali retailer americani come Walmart, Target e Macy’s, a brand di moda come Ralph Lauren, Calvin Klein e Tommy Hilfinger, e a retailer online come Amazon. Come nel caso delle precedenti acquisizioni, i fratelli Jason e Ryan Borg, fondatori di City Prints e Premier Fabrics, manterranno la posizione di leadership gestionale nelle società e diventeranno azionisti della holding Imprima.
Con questa acquisizione, Imprima entra nel mercato americano con l’obiettivo di diventare il primo converter tessile dotato di capacità di stampa interamente digitale a servizio del mercato domestico. La profonda crisi che i principali retailer di abbigliamento americani stanno attraversando, li sta spingendo a rivedere le proprie strategie di sourcing, attualmente basate quasi esclusivamente su forniture dal Far East, avvicinandole al modello europeo del fast fashion.
Nel 2018 è prevista l’apertura della prima piattaforma industriale completamente digitale, situata nel distretto di Como, che IMPRIMA intende replicare in altre geografie.