La media company italiana Freeda Media ha chiuso un aumento di capitale da 10 milioni di dollari, guidato dal venture capital francese Alven Capital, specializzato in startup tecnologiche, e affiancato da U-Start, già presente nel capitale (piattaforma italiana che organizza club deal di family office e investitori privati su startup e scaleup, in coinvestimento con i principali fondi di venture internazionali) e da un gruppo di business angel internazionali (scarica qui il comunicato stampa).Tra questi, rientrano Khaled Helioui, angel investor in società come Uber e Deliveroo; Stefano Sala, amministratore delegato di Publitalia ’80 e membro del consiglio di amministrazione di Mediaset; Henri Moissinac, responsabile business development di ofo ed ex responsabile di Facebook Mobile. Al round ha partecipato anche Rancilio Cube, il family office della famiglia Rancilio (si veda qui il comunicato stampa).
Si tratta del secondo round di finanziamento ottenuto dalla stratup fondata nel 2016 da Gianluigi Casole e Andrea Scotti Calderini e sviluppata attraverso la società Ag Digital Media. Il precedente round era stato di 4,3 milioni di dollari a settembre 2016.
Freeda non pubblica tramite il suo sito bensì attraverso le omonime pagine Facebook (da oltre 1.3 milioni di utenti) e Instagram (da 500 mila follower), dove pubblica video brevi, clip, instant articles, card, gif e interviste. Si rivolge a un pubblico di 3 milioni di donne, prevalentemente di Millennials tra i 18 e i 34 anni, e vanta 24 milioni di visitatori unici mensili. La società ha oltre 80 dipendenti e ha un modello di business basato su branded content e native advertising. Ha già collaborato con marchi importanti dei settori moda, bellezza e beni di largo consumo.
Freeda Media utilizzerà i capitali raccolti per lanciare nuove iniziative editoriali ed espandersi in altri mercati, a partire dalla Spagna. Attualmente la società sta esplorando nuovi mercati, come il Sud America e il resto d’Europa.
Il cofondatore e ad Scotti Calderini, a proposito dell’aumento di capitale ha spiegato che “il nostro obiettivo è accrescere la nostra offerta di contenuti premium a utenti e partner, differenziando ed espandendo il nostro modello di business. Oggi il branded content è la nostra prima fonte di ricavo. Intendiamo iniziare a cooperare con altre piattaforme e offrire ai nostri partner soluzioni che rispondano alle sfide di un mercato in costante evoluzione.”