MyBeauty, startup italiana che ha sviluppato una piattaforma web diventata un punto di riferimento per le scelte di bellezza delle consumatrici italiane, una sorta di TripAdvisor dei prodotti cosmetici, ha chiuso nei giorni scorsi un round di investimento da 140 mila euro·raccolti tra investitori privati, che hanno così acquisito il 24% del capitale, valutando la società circa 580 mila euro post-money. Lo scrive oggi MF Milano Finanza.
A partecipare al round di myBeauty sono stati in particolare Accademia dei Giardini (veicolo di investimento di un imprenditore milanese), Marco Piuri (il nuovo amministratore delegato di Trenord) e Guido Bottazzi (imprenditore della cosmetica). Advisor finanziario dell’operazione è stato il commercialista Alessandro Pampuri
MyBeauty è stata fondata nel 2014 da due editori leader in Italia nel segmento trade beauty e farma e cioè Edizioni Esav della famiglia Pissimiglia (oggi al 26%), che pubblica i periodici Allure, Estetica e Zefiro, e Farmapress (al 24%), che pubblica i periodici Farma7, Farma Mese, Panorama Cosmetico e Orizzonte Salute, affiancati da Giorgina Gallo (ex amministratore delegato di L’Oréal Italia), Giorgio Valerio (ex ad e direttore generale di RCS Quotidiani e RCS Digital) e Federico Ponzano (creative director e fondatore dell’agenzia di comunicazione 2ThePoint, oggi controllata da Primi sui Motori, quotata all’Aim Italia).
La startup ha chiuso il 2017 con 125 mila euro di ricavi e quest’anno sarà raggiunto il breakeven in termini di ebitda, a fronte di un fatturato che a oggi è già di 150 mila euro. I nuovi capitali serviranno a finanziare un’importante campagna di marketing e pubblicità per aumentare il numero degli utenti del sito, che peraltro già oggi è ragguardevole: circa 200 mila visite al mese , 600 mila pagine viste al mese e 150 mila iscritti.
Gli obiettivi sono però molto ambiziosi, perché myBeauty vuole replicare il successo di Beauté Test, una nota startup francese che è stata comprata poi da Newen Studios (gruppo TF1) per 6 milioni nel 2016. Beauté Test conta oggi 2 milioni di visite al mese, 900mila iscritti e 250mila utenti attivi.
MyBeauty è il primo e unico beauty advisor italiano della cosmetica. La piattaforma viene utilizzata dagli utenti per informarsi sui prodotti cosmetici presenti sul mercato, metterli a confronto, esprimere il proprio giudizio e consultare le recensioni della BeautyCommunity. Gli iscritti possono testare gratuitamente alcuni prodotti messi a disposizione dalle aziende produttrici. Sulla piattaforma sono censiti i 25 mila prodotti cosmetici in commercio in Italia, ognuno con le sue caratteristiche tecniche. Gli utenti possono consultare, votare, commentare, guardare i commenti per farsi un’idea e infine acquistare online (tramite programmi di affiliation). Oltre a questo c’è una sezione editoriale con consigli di bellezza su tutti i temi: capelli, occhi, pelle, mani, make up, solari e così via.