Il poliambulatorio digitale EpiCura ha lanciato un aumento di capitale da 800 mila euro tramite una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd (si veda qui il comunicato stampa). Di questi, i primi 480 mila euro sono già stati sottoscritti da Enrico Castellani, ex sales director di Kimberly Clark, che ha già partecipato al round precedente di EpiCura, e da nuovi investitori: Club degli Investitori, LVenture Group, Club Acceleratori e BoostHeores.
Contestualmente, Il Club degli Investitori, che per la prima volta ha investito attraverso un portale di crowdfunding, ha nominato tra i propri soci due “champion” che saranno il collegamento tra il team imprenditoriale e il Club degli Investitori: Angelo Italiano e Matteo Canelli. EpiCura è stata supportata nell’operazione dall’advisor e venture capitalist Stefano Peroncini.
Si tratta del secondo round di finanziamento per la startup, che nel settembre 2017 ha raccolto circa 105 mila euro da investitori privati attraverso Foundamenta#3, il programma di SocialFare. All’epoca i fondatori di EpiCura annunciarono un nuovo round di finanziamento, avvenuto tuttavia nei primi mesi del 2019 e non del 2018, come dichiarato inizialmente (si veda altro articolo di BeBeez). Nei prossimi mesi EpiCura prevede di aggiungere la possibilità di prenotare visite mediche specialistiche e prestazioni assistenziali di lunga durata (pediatri, geriatri, fisiatri, psicologi, veterinari e badanti), andando così a completare la gamma di servizi dedicati alla famiglia. La startup sta inoltre lanciando un’offerta dedicata a farmacie, negozi di orto-sanità e palestre per permettere la prenotazione degli interventi in punti strategici sul territorio.
Fondata a Torino nel 2017 dai due ceo Alessandro Ambrosio e Gianluca Manitto, è attiva in 9 città italiane (Torino, Milano, Roma, Bologna, Firenze, Brescia, Genova, Catania e Napoli), conta 700 professionisti sanitari iscritti e oltre 7.000 interventi. Grazie a un modello di prenotazione inverso, i pazienti non devono far altro che comunicare il servizio richiesto, il luogo, il giorno e la fascia oraria preferita ed EpiCura troverà un professionista disponibile a prendere in carico la richiesta. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 ed è prenotabile online 24 ore su 24 oppure telefonicamente dalle 8 alle 21. Tutte le prestazioni sono garantite entro 24/48 ore massimo, a prezzi accessibili e con regolare fatturazione per cui la spesa medica è detraibile dalla dichiarazione dei redditi o può esserne richiesto il rimborso assicurativo. I servizi oggi presenti sono Fisioterapia, Infermieristica, Assistenza domiciliare diurna e notturna e Osteopatia.
EpiCura è stata una delle quattro startup selezionate a valle dalla #CallForGrowth “Smart Aging: Care for Baby Boomers”, lanciata in ambito insurtech nel settembre scorso da Europ Assistance, Assicurazioni Generali e growITup, la piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft (si veda altro articolo di BeBeez). In poco più di 18 mesi la startup torinese ha generato prenotazioni per oltre 220.000 euro con volumi che da gennaio 2018 crescono del 30% al mese.