La scaleup delle collette e delle liste nozze sul web GrowishPay ha raccolto più di 600 mila euro da 88 investitori con una la campagna di equity crowdfunding su 200crowd. La campagna aveva un obiettivo minimo di raccolta di 150mila euro e una valutazione pre-money di Growish di 4,25 milioni. Partita a febbraio, era già andata in overfunding prima della metà dello stesso mese (si veda altro articolo di BeBeez).
La campagna aveva l’obiettivo di sostenere lo sviluppo entro l’inizio dell’anno scolastico 2019 di ScuolaPay, la soluzione di pagamento rivolta a 6 milioni di utenti che devono pagare 2,8 miliardi di euro per la scuola dei loro figli. Inoltre, la campagna di equity crowdfunding punta anche all’internazionalizzazione delle soluzioni B2B2C di Growish. Il progetto, come indicato sullo stesso sito di GrowishPay, è sostenuto da SisalPay, che investirà nel progetto e fornirà integrazione dei servizi di pagamento con i merchant tramite API, e dal gruppo Spaggiari Parma, che commercializzerà il servizio nelle sue applicazioni che servono ogni anno 9.000 scuole ed 8 milioni di studenti.
Fondata nel 2011 dal ceo Claudio Cubito e dal cto Domingo Sarmiento Lupo, Growish è stata incubata da Digital Magics e dall’inizio dell’attività ha raccolto un totale di 1,29 milioni di euro, di cui 500mila nel primo round nel 2014, 400mila euro nel 2017 e 410mila euro nel 2018.
Al primo round di finanziamento hanno partecipato i business angel Anna Siccardi, Nader Sabbaghian, Antonino Pisana e Alessandro Rivetti, tutti con con importante track record della digital economy italiana e internazionale, oltre che il fondatore Claudio Cubito (si veda altro articolo di BeBeez).
Il secondo round di finanziamento è stato sottoscritto dal Club degli Investitori, Banca Sella holding, R301 Capital, Antonino Pisana, Ludovico Rosnati e i fondatori della società Claudio Cubito e Domingo Sarmiento Lupo (si veda altro articolo di BeBeez), L’ultimo round è stato sottoscritto infine l’anno scorso dagli stessi investitori precedenti.
GrowishPay opera tramite i marchi Growish (collette online), ListaNozzeOnline.com (lista nozze per raccogliere l’importo dei regali) e presto anche tramite ScuolaPay. GrowishPay vanta oggi oltre 65 mila utenti, che hanno transato oltre 17 milioni di euro pagamenti sulle sue piattaforme, e oltre 950 merchant che utilizzano le sue soluzioni in white label.