E’ nato a Milano il primo distretto italiano dedicato alla blockchain. Lo hanno presentato e promosso Le Village by CA Milano, hub dell’innovazione creato da Crèdit Agricole, e Iconium Blockchain Ventures, la prima società fintech dedicato al lancio, sviluppo e partecipazione di progetti legati a critpovalute e altri asset digitali (si veda qui il comunicato stampa).
Il distretto, con sede in corso di Porta Romana 61 a Milano, offre numerosi servizi: mentoring, coaching, formazione, incontri di matching con investitori e aziende, supporto alla raccolta di fondi e all’internazionalizzazione. Il suo obiettivo è sostenere le giovani aziende italiane che si occupano di blockchain e contribuire allo sviluppo di tali tecnologie in tutti gli ambiti dell’economia italiana e internazionale. Contestualmente, Iconium trasferirà la sua sede nel distretto, puntando ad attirare altre aziende del settore.
Gabriella Scapicchio, Sindaco de Le Village by Crédit Agricole Milano, ha commentato: “La tecnologia della blockchain ha applicazioni trasversali su tutti i nostri verticali di interesse. Attraverso questa collaborazione avremo modo di condividere e implementare un di palinsesto eventi e attività sempre aggiornato e di alto profilo, dando così un contributo all’ecosistema dell’innovazione”.
Fabio Pezzotti, amministratore delegato di Iconium Blockchain Ventures ha spiegato: “Unire le forze con Le Village ci permette di creare in Italia un punto di riferimento territoriale, a oggi assente, per le imprese e gli startupper che intendono investire nella blockchain e sviluppare questa tecnologia dalle potenzialità enormi, in termini di innovazione e occupazione, sostenendo giovani aziende ad alto potenziale innovativo e di crescita”.
Fondata nel febbraio 2018 dal ceo Fabio Pezzotti, Iconium è una startup innovativa che investe nello sviluppo dell’ecosistema finanziario e industriale basato sulla blockchain, attraverso partecipazioni in criptovalute, token e asset digitali nei progetti a più elevate potenzialità in tutto il mondo, con l’obiettivo di creare un portafoglio globale e diversificato nell’industria più rivoluzionaria dalla nascita di Internet (si veda altro articolo di BeBeez). Nel solo 2018, grazie al software proprietario creato nell’ultimo anno e alle partnership con investitori e cripto-venture capitalist, la startup ha analizzato e monitorato circa 200 progetti. Inoltre, la società ha già avviato partnership internazionali con rilevanti player verticali attivi nel mercato blockchain. Tra le partnership, ricordiamo quella con la svizzera Icobooster sa, società fondata da Davide Baldi, specializzata in servizi di marketing e rating di ICOs (si veda altro articolo di BeBeez). Nel maggio Iconium scorso ha chiuso la prima tranche del suo nuovo aumento di capitale da 7 milioni di euro rivolto a investitori professionali, HNWI e family office, al quale hanno partecipato Mauro del Rio e Metrica Investimenti (si veda altro articolo di BeBeez).
Le Village by CA Milano ha l’obiettivo di selezionare, sostenere e promuovere startup che operano principalmente ma non esclusivamente, in sette diversi ambiti definiti le “7F”: 3 legate alle eccellenze italiane del territorio (Food, Fashion, Furniture), 3 a settori inerenti al Gruppo CA (Fintech/Insurtech, Future Mobility, France) e il settore Farmaceutico. All’interno de Le Village, startup residenti, partner e abilitatori danno vita a un vero e proprio ecosistema in cui le singole parti contribuiscono allo sviluppo del Village, secondo il motto “Collaborare per innovare”. Quello milanese è il primo Village in Italia e il 30mo aperto da Crèdit Agricole.