Dilium srl, startup specializzata in soluzioni ad hoc per la digital transformation, avvalendosi di tecnologie quali intelligenza artificiale, blockChain, machine learning e realtà aumentata, ha vinto la Call for Ideas Automotive Intelligence e Big Data indetta da Réseau Entreprendre Lombardia in collaborazione con Arval, il gruppo specializzato in noleggio auto a lungo termine, parte del gruppo bancario francese Bnp Paribas. Il premio è stato consegnato ieri Milano LUISS Hub (si veda qui il comunicato stampa).
Fondata da Donato De Ieso (ceo), insieme a un gruppo di giovani soci, tra i quali il business developer manager Gianluigi Gollo. Dilium ha vinto la call grazie al progetto Carscare, l’app che consente di controllare via streaming le condizioni di un veicolo in sosta. L’obiettivo della call era quello di selezionare tra i maker, gli innovator e le startup che operano nel settore dell’Artificial Intelligence e dei Big Data, i migliori progetti altamente innovativi, che prevedono l’utilizzo di metodologie di analisi predittiva e di strumenti avanzati, in grado di guidare il processo decisionale degli operatori del settore.
Dilium è stata premiata da Réseau Entreprendre Lombardia con un percorso semestrale di accompagnamento in professionalizzazione del valore indicativo di 20 mila euro (per circa 130 ore di consulenza dei soci REL); e da Arval, con la riserva d’opzione per valutare l’opportunità di instaurare una collaborazione futura, da definirsi nei termini e nelle modalità. Réseau Entreprendre Lombardia è un’associazione senza scopo di lucro che accompagna gratuitamente gli aspiranti neo-imprenditori nell’avvio della propria attività con l’obiettivo di creare posti di lavoro nella Regione. L’associazione ha importato in Lombardia l’idea di André Mulliez fondatore di Réseau Entreprendre attiva in Francia dal 1986. Réseau Entreprendre Lombardia in quasi due anni dalla sua nascita, conta oggi 21 soci accompagnatori e ha convalidato 9 neo-imprese e
La vittoria della call da parte di Dilium segue a ruota l’ingresso nel Global Startup Program indetto dall’ICE, l’Agenzia governativa per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Si tratta di un percorso integrato di sviluppo all’estero dedicato alle aziende che si occupano di sviluppare nuove idee ad alto contenuto tecnologico, nell’ambito del quale Dilium ha ottenuto uno stage di tre mesi per il suo ceo in Giappone, a Tokyo, ospite dell’acceleratore EDGEof (si veda qui il comunicato stampa).