TH Resorts, tra i principali player nazionali nella gestione di strutture alberghiere nel segmento leisure di fascia medio-alta, partecipato da Cdp Equity, investirà 37 milioni di euro per lo sviluppo del prodotto dell’azienda verso il segmento upscale e per nuove acquisizioni (si veda qui il comunicato stampa).
Le strutture gestite da TH vedranno investimenti per lo sviluppo del web, sia marketing sia commerciale, e del CRM (Customer Relationship Management), con particolare attenzione al cliente e alla sua esperienza. Sono anche previsti investimenti in città d’arte italiane come il Lido di Venezia nel nuovo segmento all season e lo sviluppo in altri centri come Assisi e Roma.
TH Real Estate finanzierà il rimodernamento delle camere e l’acquisizione di nuove gestioni, con particolare riguardo a Sicilia e Sardegna, attraverso un finanziamento a medio termine da 24,6 milioni di euro erogato da Mediocredito Italiano (Banca del Gruppo Intesa Sanpaolo), Mps, BPM e Bper. Banca Imi ha agito nel ruolo di Banca Agente. La rimanente parte degli investimenti sarà finanziata da capitale già presente in azienda. Gli advisor, oltre allo studio Bonamini che ha contribuito anche alla redazione del piano industriale, sono stati per la parte legale Curtis per TH Resorts e Bastianini Carnelutti per il pool di banche.
TH Resorts è partecipata da Cdp Equity dall’agosto 2017, che ha rilevato il 46% del capitale di Hotelturist spa, che opera appunto con il marchio TH Resorts in un’operazione di aumento di capitale da 20,4 milioni di euro. Il fondatore Graziano Debellini detiene una quota analoga, mentre un residuo 8% della società è nelle mani dell’Isa, l’Istituto per lo sviluppo atesino (si veda altro articolo di BeBeez).
“Siamo particolarmente soddisfatti del finanziamento ottenuto che dimostra non solo un nuovo posizionamento e consolidamento di TH Resorts verso il mercato finanziario già iniziato con l’entrata nel capitale di primari investitori come Cdp Equity e Isa, ma anche il fatto che TH è stata capace di creare un modello di gestione del turismo leasure apprezzato dal sistema finanziario. La sfida è appena iniziata ma i presupposti per creare un operatore made in Italy ci sono tutti”, ha dichiarato l’amministratore delegato Gaetano Casertano.
“Questo sviluppo si incardina in una strategia che evidenzia il cambiamento che TH Resorts sta facendo nella creazione di un modello di industrializzazione del processo di business leasure”, ha aggiunto il presidente Graziano Debellini.
TH Resorts è uno dei principali player a livello nazionale attivo nella gestione di 25 strutture alberghiere, per un totale di oltre 5.000 camere, specializzato nel segmento leisure di fascia medio-alta. Ad oggi detiene una quota di mercato pari al 23% circa nel segmento montagna. Fondato a Padova nel 1977, negli anni si è focalizzato sull’acquisizione di nuove strutture, principalmente in un’ottica asset light, affiancando all’attività di gestione anche quella di tour operator e sviluppando accordi commerciali con agenzie di viaggio e on-line travel agency italiane. Al picco della stagione turistica, TH Resorts impiega un totale di circa 9.000 persone, incluso l’indotto. Nel corso del 2019 raggiungerà i 90 milioni di fatturato. TH Resorts ha annunciato nel giugno scorso che trasformerà parte dell’ex Ospedale di Mare al Lido di Venezia in un albergo; Cdp investirà 132 milioni di euro per riqualificarlo (si veda altro articolo di BeBeez).