SAN FRANCISCO (USA): Visa e Plug and Play hanno lanciato il bando per la presentazione delle candidature per la seconda coorte del Visa Inclusive Fintech Accelerator. Si veda qui vcwire. Il Visa Inclusive Fintech Accelerator è progettato per accelerare la crescita delle startup fintech guidate da fondatori diversi. Sulla base del successo della coorte inaugurale, che ha visto la partecipazione di 21 fondatori diversi che hanno promosso soluzioni fintech innovative, l’acceleratore è destinato a continuare la sua missione di supportare innovatori diversi nel settore della tecnologia finanziaria. Per il secondo gruppo, Visa e Plug and Play sono alla ricerca di startup che stiano ridefinendo la tecnologia finanziaria e siano guidate da un fondatore che si identifica come sottorappresentato e/o è impegnato a servire segmenti sottoserviti nel Nord America e/o ha dimostrato passione e impegno per l’inclusione e/o ha dimostrato resilienza nei suoi percorsi nel settore fintech.
AUSTIN, CHICAGO (USA): Create Health Ventures, una società di venture capital con sede ad Austin, Texas e Chicago, Illinois, focalizzata sulle startup sanitarie digitali in fase iniziale, ha annunciato la chiusura del suo primo fondo da 21 milioni di dollari. Si veda qui vcwire. Tra gli LP figurano fondazioni, investitori d’impatto e partner strategici del settore, nonché veterani del settore sanitario che hanno fondato e abbandonato aziende. Co-fondata da Emma Cartmell e Amit Aysola, che insieme hanno investito o offerto consulenza a più di 80 aziende ad alta crescita, Create Health Ventures investe in soluzioni business-to-business (B2B) che sia gli enti pagatori sia le aziende farmaceutiche possono sfruttare per soddisfare obiettivi aziendali che spaziano da un maggiore coinvolgimento dei pazienti e un percorso di cura più efficace al reclutamento e alla fidelizzazione negli studi clinici man mano che aumenta la necessità di partecipanti. Parallelamente, l’azienda sta investendo in tecnologie che rafforzano la capacità delle aziende farmaceutiche di reclutare e trattenere i pazienti negli studi clinici, mentre il settore sta intensificando gli studi clinici in fase avanzata e la produzione.
LOS ANGELES (USA): Pegasus Tech Ventures, una società di capitale di rischio globale con sede nella Silicon Valley, ha stretto una partnership con l’azienda di snack Calbee, Inc., con sede in Giappone e attività in Asia, Nord America ed Europa. Si veda qui vcwire. Attraverso questa partnership, Pegasus metterà in contatto Calbee con startup che sviluppano nuovi prodotti e tecnologie rivoluzionari negli Stati Uniti, in Europa, in Israele e in Asia. Calbee sta cercando di collaborare con queste aziende per sviluppare nuovi snack salutari, nuove tecniche di produzione, nuovi modelli di business e altre innovazioni che contribuiranno alla crescita e al successo sia delle startup che di Calbee.
LONDRA (INGHILTERRA): Balderton Capital, una società di venture capital tecnologica con sede a Londra, Regno Unito, ha raccolto 1,3 miliardi di dollari per due fondi che sosterranno gli imprenditori europei dalla fase iniziale fino all’IPO. I fondi includevano: 615 milioni di dollari del Fondo Early Stage IX; e Fondo di crescita II da 685 milioni di dollari, I soci accomandanti comprendevano investitori da tutto il mondo. Si veda qui vcwire. Guidata da Bernard Liautaud, Managing Partner, Balderton Capital è una società di venture capital multifase con oltre due decenni di esperienza nel supportare i migliori fondatori d’Europa, dal Seed all’IPO. La società gestisce sia fondi iniziali che di crescita e investe nel settore tecnologico, con una comprovata esperienza nel supportare aziende di intelligenza artificiale, fintech, B2B SaaS, salute digitale, mobilità, gaming e marketplace. Oltre al supporto del suo team di investimento, Balderton offre una gamma di servizi ai suoi fondatori e alle società in portafoglio