A un anno dall’iscrizione all’albo Consob delle piattaforme di equity crowdfunding, la piattaforma House4Crowd, specializzata in real estate, ha lanciato la sua prima campagna (si veda altro articolo di BeBeez).
L’operazione, che prevede una raccolta totale di 550mila euro fino al 15 settembre, consiste nel recupero, a fini abitativi, di un sottotetto di 250 mq in vi Francesco Sforza a Milano. L’idea progettuale è di frazionare il locale in due unità immobiliari, con la demolizione della copertura esistente e la sua ricostruzione. L’operazione, proposta da Proptech srl di Giuseppe Sansone, ha un ritorno stimato del 14% all’anno. Il ticket minimo di investimento per questa campagna è di 500 euro. Ha oggi è stato raccolto circa l’80% del target (si veda qui il comunicato stampa).
La piattaforma, sviluppata da 4Crowd spa, è guidata dal ceo Francesco Chechile, che l’ha fondata a inizio 2018 insieme alla sorella Rosaria Chechile (coo) con la sua società di ristrutturazioni immobiliari Restyco srl e con il supporto della holding di investimento HOPI srl (Holding di Partecipazioni Industriali), controllata da Nicola Massara (ceo di Heintzmann Italia), e della milanese Kerberos spa, a sua volta una startup finanziata da HOPI, che ha sviluppato un’app che fornisce analisi e segnali in tempo reale per il trading sui mercati finanziari internazionali. 4Crowd è inoltre partecipata da Digital Magics (il senior advisor Michele Novelli siede nel Consiglio di amministrazione), mentre la gestione dei depositi e degli investimenti e gli altri adempimenti finanziari sono affidati a Banca Sella.