Il fondo di venture capital italiano United Ventures sgr ha partecipato al round di serie A da 3,5 milioni di sterline di Mishipay, startup londinese che permette di fare acquisti senza code alle casse (si veda qui il comunicato stampa). Al round hanno partecipato anche American Express Ventures e Nauta Capital.
“I rivenditori di tutto il mondo sono sotto pressione per creare un’eccezionale esperienza cliente”, ha dichiarato Julia Huang, Managing Director di American Express Ventures. “Crediamo che MishiPay sia ben posizionata per svolgere un ruolo chiave nella rivoluzione retail di omnicanale e siamo lieti di supportare l’azienda nella sua prossima fase di crescita”. “American Express è uno dei marchi più affidabili al mondo e porta una conoscenza ed esperienza senza pari. Siamo inoltre lieti di avere ancora una volta il supporto di Nauta Capital e l’aggiunta di United Ventures, un altro grande venture capital incentrato sulla vendita al dettaglio”, ha detto Mustafa Khanwala, fondatore e CEO di MishiPay. “Crediamo di aver trovato partner d’investimento che condividono la nostra visione per la prossima fase della nostra crescita, mentre continuiamo a crescere in tutta Europa e negli Stati Uniti”.
La startup è nata nel 2015, quando Mustafa Khanwala dovette aspettare 20 minuti in coda al supermercato per pagare la propria lattina di soda. La società, con uffici a Londra e Bangalore, ha sviluppato una tecnologia per fare acquisti evitando le code in cassa. Con Mishipay infatti è possibile comprare un prodotto scansionandolo e pagare con il proprio smartphone. A differenza di molti dei sistemi in fase di test, Mishipay può integrarsi rapidamente e ad una frazione del costo delle soluzioni hardware pesanti. La sua tecnologia scan&go in Europa è già stata adottata da Decathlon e MediaMarktSaturn, il più grande rivenditore di elettronica in Europa.
A oggi United Ventures ha già investito in numerose società, tra cui Equalum, Exein, Credimi, brumbrum, MoneyFarm, FaceIt, Loop AI Labs, Cloud4Wi e MainStreaming.