Sono 14 le scaleup (12 italiane e 2 del Sud Europa, una in meno rispetto allo scorso anno, si veda altro articolo di BeBeez) selezionate per partecipare il prossimo 24 ottobre alla quinta edizione di ScaleIT, la piattaforma-evento fondata nel 2015 dal business angel Lorenzo Franchini, che ogni anno raduna una selezione delle migliori scaleup per metterle in contatto con gli investitori internazionali (si veda altro articolo di BeBeez).
Le scaleup sono state scelte dalla giuria della piattaforma-evento ScaleIT, composta, tra gli altri, dal suo fondatore Lorenzo Franchini, dal venture capitalist Michele Novelli, dal giornalista e imprenditore Emil Abirascid e dall’angel investor Pietro De Nardis (si veda qui il comunicato stampa). Le aziende incontreranno investitori internazionali, tra cui Accel, Acton, Ardian, Atomico, BlackFin, Brega, Digital+, Eight Roads, ETF Partners, HV Ventures, Hummingbird Ventures, Idinvest, Iris Capital, Project A. L’iniziativa di ScaleIT è supportata da Silverpeak, AWS, Salesforce, Orrick, Badenoch+Clark, Ludovici Piccone & Partners, Poste Italiane, SisalPay ed Enel.
Le scaleup finaliste competeranno tra loro per aggiudicarsi finanziamenti di serie A, B e C da 3 a 30 milioni di euro, dimostrando di essere realtà altamente innovative, con requisiti di performance verificati, modelli di business validi, team solidi e potenzialità di crescita interessanti. Le startup che si sfideranno sono:
- AppQuality, la piattaforma italiana crowd-based per testare la UX di app, siti, chatbot e altri asset digitali, che nell’ottobre 2017 ha già incassato 400 mila euro dai business angel (si veda altro articolo di BeBeez);
- Artemest, e-commerce italiano di prodotti di design contemporaneo di lusso, che ha già incassato un round da 4 milioni di euro nell’aprile 2018 (si veda altro articolo di BeBeez);
- Coverholder, la piattaforma italiana online per distribuire e sottoscrivere polizze assicurative digitalmente, riservata agli intermediari assicurativi;
- Homepal, l’agenzia immobiliare online italiana, che ha incassato già tre round di investimento dal 2015 a oggi (si veda altro articolo di BeBeez);
- InVRsion, società italiana che sviluppa software e soluzioni per gestire use case retail attraverso la realtà virtuale, in cui hanno investito 400 mila euro lo scorso maggio gli angeli di Italian Angels for Growth (si veda altro articolo di BeBeez);
- Inxpect, società italiana che sviluppa tecnologie smart radar per la sicurezza industriale e la robotica;
- Manet, azienda italiana che fornisce soluzioni disruptive nel settore del turismo e dell’ospitalità, che ha chiuso due round dal 2016 e oggi (si veda altro articolo di BeBeez);
- Mediately, piattaforma mobile italiana che supporta i medici nelle decisioni;
- Sailogy, il marketplace italiano per il noleggio di imbarcazioni, che lo scorso anno si è fusa con Antlos (si veda altro articolo di BeBeez) e ha rilevato il noleggiatore di barche tedesco Master Yachting (si veda altro articolo di BeBeez);
- Soul-K (ex Soul Kitchen), la scale-up FoodTech italiana che produce semilavorati freschi, che ha già raccolto 4,6 milioni di euro in 4 round (si veda altro articolo di BeBeez);
- Travel Appeal, la startup B2B italiana che usa data science e AI per aiutare hotel, ristoranti e negozi a ridefinire le loro strategie, che ha già incassato due round di investimento (si veda altro articolo di BeBeez);
- Vivense, azienda turca che produce e vende arredamento e oggetti per la casa;
- Wonderflow, azienda olandese che trasforma i feedback dei consumatori in suggerimenti utili al business, che nel settembre 2018 ha chiuso un round di investimento da 1,5 milioni di euro sottoscritto da Programma 102, un fondo di P101 sgr (si veda altro articolo di BeBeez);
- Le Cesarine, startup innovativa che gestisce la principale piattaforma di cucina casalinga italiana, che ha chiuso nel maggio 2018 un round di finanziamento da un milione di euro, sottoscritto da una serie di imprenditori e manager del settore food, beverage e FMCG (fast mover consumer goods) (si veda altro articolo di BeBeez).
Lorenzo Franchini, fondatore di ScaleIT, ha commentato: “I numeri di questa quinta edizione confermano il perdurare dell’interesse internazionale verso l’ecosistema Italia delle scaleup che dimostra di avere prospettive di sviluppo e successo reali. Secondo i dati dell’Osservatorio di ScaleIT continua il trend positivo di crescita per il venture capital in Italia. I primi 8 mesi si chiudono, infatti, con una crescita significativa del 42% in termini di volumi complessivi di investimento sull’anno precedente, toccando quota 517 milioni, in aumento rispetto ai 363 milioni raggiunti nello stesso periodo del 2018. I round che hanno visto la presenza di investitori internazionali rappresentano una quota superiore al 50% e salgono in valore assoluto a 278 milioni in aumento di circa 75 milioni sull’anno precedente”