Sportclubby, piattaforma italiana che unisce professionisti e sportivi, ha raggiunto il 104% di overfunding di una campagna di crowdfunding sul portale Mamacrowd, incassando oltre 673 mila euro e battendo l’obiettivo di raccolta, a 9 giorni dalla chiusura della campagna (si veda qui il comunicato stampa).
Tra i 98 investitori nella società, rientrano Sara Gama, calciatrice della Juventus nonché capitano della nazionale di calcio femminile, il fondo di venture capital Oltre Venture e Wylab, incubatore ligure focalizzato sulle tecnologie applicate al mondo dello sport (sportech), creato dal team di Wyscout, la prima piattaforma di calcio professionistico a livello globale, protagonista di una delle exit più importanti nel mondo sportech: è stata infatti rilevata dall’americana Hudl nell’agosto scorso (si veda altro articolo di BeBeez).
Oltre Venture e Wylab hanno già sostenuto la startup nell’agosto 2018, sottoscrivendo il suo primo round da 600 mila euro, insieme ai fondatori di una delle principali società italiane del settore sportech, Deltatre.
Antonio Gozzi, co-fondatore di Wylab ha commentato: “Il sostegno a Sportclubby si inserisce in una strategia di investimenti che stiamo portando avanti su alcune tra le migliori startup nel nostro portafoglio, per sostenere la fase di scaleup. Una scelta che conferma il nostro impegno nel settore dello sportech, che è in forte crescita ed espansione.” Lorenzo Allievi, cofondatore e ad di Oltre Venture, ha spiegato: “Sportclubby ci ha colpito per l’intuizione di facilitare l’accesso alle strutture sportive, proponendo agli utenti un’offerta completa multi-disciplina. Le competenze dei fondatori, le potenzialità di crescita di questo mercato e i risultati raggiunti dopo un anno dal nostro primo investimento, in termini di strutture sportive affiliate, utenti iscritti e prenotazioni effettuate, ci hanno convinti a partecipare a questo nuovo aumento di capitale.”
Sportclubby è stata fondata a fine 2016 da Biagio Bartoli e Stefano De Amici a Torino. La startup offre una piattaforma in continua evoluzione, con aggiornamenti ogni 2 settimane sviluppati in coerenza con le strategie di business e i riscontri del mercato. La piattaforma è un vero e proprio gestionale in cloud di nuova generazione per i centri sportivi, le palestre, i circoli con campi o anche gli organizzatori di eventi, per gestire utenti, tesseramenti, prenotazioni di corsi e campi, fino alla contabilità. Al progetto Sportclubby collaborano quasi 30 persone. Sul mercato da gennaio 2018, Sportclubby ha raccolto risultati già importanti: oltre 400 clienti, 90.000 utenti attivi e più di 1,2 milioni di prenotazioni per un fatturato di oltre 150 mila euro.
La società utilizzerà i fondi raccolti con la campagna di crowdfunding per estendere le funzionalità della piattaforma, ampliare ulteriormente la community di sportivi e società e sviluppare nuovi progetti di machine learning e data science, con cui mira a diventare un vero e proprio consulente virtuale per gli sportivi.