Entire Digital Publishing, startup italiana che applica l’intelligenza artificale all’editoria, proprietaria del portale Notizie.it, ha aperto un nuovo round da 3,5 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa).
Entire Digital Publishing è stata fondata a Milano nel 2017 da Massimiliano Squillace, imprenditore seriale di aziende in ambito comunicazione e digital, che controlla Entire Digital Publishing tramite Digital Capital Factory srl. Squillace ha già quattro exit alle spalle tra cui una nel mondo dell’editoria online (Nanopublishing venduta ad Excite Populis).
Entire Digital Publishing finora ha già raccolto 1,2 milioni di euro quest’anno per finanziare la tecnologia proprietaria che sta sviluppando: la possibilità, per gli utenti, di ricevere in prima battuta solo le notizie in linea con i loro reali interessi su modello recommendation AI di Spotify o Netflix ed è per questo suo progetto che ha vinto anche il bando Smart&Start. In particolare, Notizie.it, ha raccolto 450 mila euro sulla piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd nell’estate scorsa, sfiorando il massimo previsto per la raccolta di 500 mila euro, sulla base di una valutazione pre-money di 5,15 milioni. L’azienda attualmente sta sviluppando la piattaforma per i redattori, che sarà rilasciata nel 2020. In 3 anni, la startup ha registrato un aumento del fatturato del 350%. Ha chiuso il 2018 con ricavi per 631 mila euro e un ebitda di 171 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Le risorse raccolte con il prossimo round saranno investite nel miglioramento della tecnologia della piattaforma e nella sua espansione in Spagna, Gran Bretagna e Francia, dove sono giù stata acquistati 3 domini locali. L’apertura dell’ufficio di Madrid è prevista nel primo trimestre 2020 mentre a Parigi l’arrivo è previsto entro l’estate, concludendo, nell’autunno 2020, con l’inaugurazione dell’ufficio di Londra.
“La tecnologia di Entire Digital non è limitata dalle barriere linguistiche, anzi, è un valore aggiunto per noi lavorare anche con altri Paesi. Vogliamo ripetere ciò che siamo riusciti a fare in Italia: rendere profittevole una country con un team composto solo da sei persone, ma che è riuscito in poco più di 2 anni a dare il via al cambiamento del mondo dell’editoria online”, ha dichiarato Massimiliano Squillace, ceo di Entire Digital Publishing. L’obiettivo della società è entrare in 7 paesi entro il 2025.