Jakala, il primo gruppo italiano specializzato nella cosiddetta martech (la tecnologia applicata al marketing), ha rilevato una quota del 25% di GeoUniq, società italo-francese di Mobile Location Intelligence (si veda qui il comunicato stampa). L’operazione, che prevede il consolidamento della partecipazione entro i prossimi 3 anni, si inserisce all’interno del piano di crescita di Jakala, volto a rafforzare i servizi data-driven per il marketing & sales.
GeoUniq è stata fondata nel settembre 2014 a Londra da Antonino Famulari, Kevin Dolgin e Martin Hogan. E’ stata la prima startup italiana a entrare in Station F, l’incubatore parigino più grande d’Europa. Nel marzo 2016 ha incassato un round seed da 400 mila euro. La società vende l’analisi dei dati e la composizione del pubblico di luoghi fisici. Ha la sede a Parigi, una unità di R&S a Pisa e a breve aprirà un ufficio anche a Milano.
Quella di GeoUniq costituisce la seconda acquisizione del 2019 per Jakala, che nel giugno scorso ha comprato Volponi, azienda specializzata nei programmi di loyalty per la grande distribuzione che puntano a incrementare le vendite con iniziative di raccolta punti e premi (si veda altro articolo di BeBeez).
Fondata da Matteo de Brabant vent’anni fa, Jakala supporta i propri clienti nella generazione di fatturato grazie alla realizzazione di progetti innovativi in ambito sales & marketing, combinando big data, tecnologie, contenuti ed esperienze omnicanale. Nel 2014 si è fusa con la società specializzata nello sviluppo di strategie di marketing personalizzate Seri System, diventando Seri Jakala. Nel 2015 la società di consulenza, analytics e IT Value Lab è entrata nel gruppo e nel 2018 le due aziende si sono fuse nel Gruppo Jakala. Nel giugno 2018 The Equity Club (nuovo nome di Equity Partners Investment Club, il club deal promosso da Mediobanca private banking) ha siglato un accordo per l’ingresso nel capitale della controllata Seri Jakala srl , in un club deal al quale hanno partecipato anche PFC (holding della famiglia di Paolo Marzotto, rappresentata da Guglielmo Notarbartolo), il fondo di private equity paneuropeo Ardian Growth e H14, holding di Luigi Berlusconi (si veda altro articolo di BeBeez). Un accordo che si poi si è trasformato in una partecipazione diretta nel capitale della capogruppo Jakala spa.
Grazie a GeoUniq, Jakala potrà potenziare e ampliare la sua offerta geo in ambito in ambito crm, location business intelligence e location media con tre nuovi prodotti pronti al lancio. “Questa operazione consolida la leadership di Jakala sui servizi di Location Intelligence & Analytics a livello mondiale, arricchendo i servizi di data driven marketing & sales, in grado di supportare la crescita della top line dei nostri clienti”, ha spiegato Stefano Pedron, amministratore delegato di Jakala, che ha aggiunto: “La partecipazione in GeoUniq rappresenta la prima tappa di un percorso strategico più ampio, in cui l’azienda acquisirà nuove capability capaci di coprire l’intero funnel marketing & sales, con soluzioni misurabili e performanti”.
Antonino Famulari, amministratore delegato di GeoUniq, ha commentato: “Jakala rappresenta il contesto ideale per concretizzare la nostra vision, permettendoci di continuare a focalizzarci sull’innovazione tecnologica e permettendo ai nostri partner di ampliare e rafforzare notevolmente la propria offerta. Nelle prossime settimane annunceremo alcune partnership di grande rilievo che contribuiranno a rafforzare questo posizionamento” .