Plissé, società tessile fondata nel 1988 da Morena Bragagnolo e Paolo Mason, produttrice delle linee di abbigliamento donna con i marchi Sfizio e Beatrice B, ha quotato ieri un nuovo minibond short term da 650 mila di euro all’ExtraMot Pro. L’emissione paga un tasso di interesse del 4,5% e ha scadenza 15 luglio 2020.
Il Documento di ammissione spiega che si tratta della prima tranche di un’emissione totale da 1 milione di euro, che fa parte di un programma di emissioni da 3 milioni di euro. Advisor dell’emittente e coordinatore del processo di quotazione dello strumento è stata Frigiolini & Partners Merchant, che era già stata advisor della società nelle sue precedenti emissioni. Si tratta infatti del terzo minibond per Plissè, dopo quello da 750 mila euro quotato su ExtraMot Pro il 31 ottobre 2018 e scaduto lo scorso 31 ottobre (si veda altro articolo di BeBeez) e quello da 500 mila euro emesso nel dicembre 2017 e a sua volta scaduto a settembre 2018 (si veda altro articolo di BeBeez).
A differenza dell’ultimo bond emesso da Plissè, i primi due erano stati interamente garantiti. Nel dettaglio, il bond a scadenza 2019 pagava una cedola del 2,5% ed era stato garantito da Cofiter, Neafidi e Ascomfidi Nord Ovest, ciascuno per una quota di un terzo del valore dell’emissione e quindi sino a un massimo di 250 mila euro ciascuno. Mentre il primo bond pagava una cedola del 2,6% ed era stato garantito da Cofiter e NeaFidi, ciascuno per una quota del 50% del valore dell’emissione.
Plissè spa è nata nel 1988 dall’idea di Bragagnolo e Mason di creare, dopo anni di esperienza nel settore tessile, una linea di abbigliamento che rispecchiasse una donna moderna, cosmopolita, al passo con i tempi attraverso l’utilizzo del marchio Sfizio. A partire dal 1994 Plissè, dopo aver partecipato alla prima fiera internazionale, ha avviato un progetto di internazionalizzazione attraverso un piano di sviluppo sui marcati esteri, esportando i propri marchi nel mondo. Nel 2000 l’azienda ha lanciato il brand Beatrice B al fine di ampliare il posizionamento in mercati trasversali: Sfizio per una donna dinamica e Beatrice B. per una donna sofisticata. Nel 2011 ha lanciato il marchio Smarteez, marchio di fascia alta per donne attente alla moda.
Con sede a Piombino Dese (Padova), Plissè ha chiuso il 2018 con ricavi per 24,4 milioni di euro, un ebitda di 2,6 milioni e una posizione finanziaria netta di 11,3 milioni di euro. I proventi dell’emissione sono finalizzati a sostenere lo sviluppo strutturale del capitale circolante, in particolare il fabbisogno finanziario commerciale netto, oltre che a reperire risorse finanziarie con scadenze coerenti e parametrate alla durata del ciclo monetario aziendale.