Mediobanca Private Banking ha annunciato ieri la chiusura della raccolta del Mediobanca Private Markets Fund II, dedicato ai private market e in partnership con Russell Investments (si veda qui il comunicato stampa). L’annuncio segue quello dello scorso marzo, quando il Mediobanca Private Markets Fund I aveva annunciato la chiusura della sua raccolta a quota 135 milioni di euro, sempre in partnership con Russell Investments (si veda altro articolo di BeBeez). In totale, a oggi i due fondi hanno raccolto un equivalente di oltre 250 milioni di dollari, il che al cambio attuale significa che il secondo fondo ha raccolto circa 100 milioni di dollari.
Il secondo fondo, lanciato nell’ottobre scorso (si veda altro articolo di BeBeez), è un comparto della Sicav irlandese Russell Investments Alternative Investment, riservato agli investitori professionali e agli investitori non professionali che investono un ticket minimo di 500 mila euro e gestito da Russell Investments Ireland. Il fondo è stato sviluppato dalla statunitense Russell Investments e distribuito in esclusiva da Mediobanca Private Banking fino al 29 ottobre 2019, con lo scopo di offrire una soluzione di investimento integrata e diversificata su asset class illiquide
Theo Delia-Russell, Deputy Head di Mediobanca Private Banking e Head of Products&Services, ha commentato: “In scenari sempre più complessi è necessario offrire opportunità di diversificazione del portafoglio ampliando la gamma di prodotti anche con soluzioni illiquide che investano nell’economia reale. In questa tipologia rientrano anche i club deal real estate, iniziative che abbiamo recentemente promosso riscontrando il favore di numerosi clienti private”. Delia-Russelll si riferisce per esempio all’acquisto di uno storico palazzo milanese di via Santa Margherita 12 per 102,5 milioni di euro da parte di un club deal di clienti della divisione private banking di Mediobanca, avvenuto nel settembre scorso (si veda altro articolo di BeBeez).
A proposito di club deal, ricordiamo che nel dicembre 2017 Mediobanca ha promosso la nascita di The Equity Club, insieme a Roberto Ferraresi, ex partner del private equity francese PAI Partners, e Gianmarco Gandolfi. The Equity Club è partecipato da alcune famiglie imprenditoriali italiane (si veda altro articolo di BeBeez) e a oggi ha condotto tre investimenti. L’ultimo è stata lo scorso maggio l’acquisizione di una partecipazione in La Bottega dell’Albergo, azienda marchigiana player nel settore della produzione e distribuzione di cosmetici per il mercato dell’hotellerie di lusso e licenziataria di luxury brand italiani, internazionali (si veda altro articolo di BeBeez), mentre pochi giorni prima The Equity Club aveva investito in Philogen spa, società biotech focalizzata sulle terapie basate su anticorpi (si veda altro articolo di BeBeez). Nel giugno 2018, invece, il club deal era entrato anche nel capitale di Seri Jakala srl, società specializzata in servizi di marketing a maggior valore aggiunto, basati tra l’altro sull’analisi dei big data (si veda altro articolo di BeBeez).