BigProfiles, piattaforma SaaS B2B che grazie all’Intelligenza Artificiale (AI) consente alle aziende di profilare la clientela e prevederne i comportamenti, ha chiuso un round da 1,5 milioni di euro, guidato da Invitalia Ventures e LVenture Group (si veda qui il comunicato stampa). E’ il secondo round per l’azienda, che nel 2018 aveva chiuso un aumento di capitale da 600 mila euro.
“BigProfiles è oggi tra le realtà italiane di eccellenza nel campo dell’intelligenzaa artificiale, con una tecnologia proprietaria che offre grandi vantaggi alle aziende clienti in termini di competitività sul mercato. La grande competenza del team ha portato al raggiungimento di ottimi risultati e alla chiusura di questo nuovo aumento di capitale, che sosterrà ulteriormente la startup nello sviluppo sul mercato internazionale. LVenture, partecipando con nuovo capitale a questo round, dimostra la propria fiducia nella startup e di credere molto nelle ulteriori potenzialità di crescita, che porteranno nuova generazione di valore e conseguenti significative rivalutazioni”, ha commentato Luigi Capello, ceo di LVenture Group. Dal canto suo Lorenzo Luce, ceo e cofondatore di BigProfiles, ha precisato che “questo round ci consentirà di investire sulla crescita e realizzare prodotti di successo. Il nostro obiettivo è abilitare un’innovazione radicale nelle strategie di marketing, di vendita e di cura del cliente, grazie alla capacità rivoluzionaria di prevederne i comportamenti futuri”. Particolare interessante, Luce è anche membro della Commissione di esperti del MISE sull’Intelligenza Artificiale e della delegazione italiana al recente G7 sull’AI.
Nata nell’ambito del progetto di ricerca di dottorato di Luce, BigProfiles è stata lanciata nel 2017 da Luiss EnLabs, il programma di accelerazione di LVenture Group nato da una joint venture con l’Università Luiss. BigProfiles ha sede a Roma e uffici anche a Milano. Offre i suoi servizi ad alcune tra le maggiori realtà italiane, fra cui Ubi Banca, Cerved e Sara Assicurazioni, anche grazie alle partnership stipulate con Accenture e NTT Data. Grazie ad accordi commerciali che gli garantiscono l’accesso ai dati aggregati di social network, Open Data e Camera di Commercio, e alla capacità (proprietaria) di segmentare la popolazione italiana in 1 milione di micro-cluster, BigProfiles crea per ogni consumatore un profilo anonimo con più di 250 indicatori probabilistici su reddito, patrimonio, istruzione, consumi, interessi e molto altro. Applicando algoritmi di Machine Learning e Intelligenza Artificiale su questi profili, la startup predice la probabilità di acquisto, abbandono e altri comportamenti di ogni cliente effettivo o potenziale di un’azienda. Tutta l’attività di BigProfiles si svolge sempre in conformità alla normativa privacy nazionale ed europea. I contratti chiusi hanno raggiunto un valore di 1,2 milioni di euro nel 2019, sei volte i 199 mila euro fatturati nel 2018, anno che ha visto l’azienda registrare un ebitda negativo per 185 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).