Il venture builder torinese Mamazen ha lanciato nei giorni scorsi l’iniziativa “Investitori attivi durante il Covid-19“, volta a mappare gli investitori attivi e metterli in contatto con le startup (si veda qui il comunicato stampa).
Il progetto si propone di mappare gli investitori attualmente attivi nel pieno spirito di solidarietà digitale: una volta reso pubblico, il database sarà infatti utile agli investitori per trovare nuove iniziative di valore da finanziare, ai fondatori delle startup per entrare in contatto con nuovi partner e, più in generale, per dare un mano a far ripartire l’ecosistema dell’innovazione e dell’imprenditorialità in Italia. A oggi, sono stati mappati oltre 40 investitori, ma considerato che molti di loro sono club di business angel, in realtà il loro numero è più elevato. Tra di essi, rientrano: Angels 4 Women , Two Hundred, Club degli Investitori, VC Hub, P101 sgr, Panakes, LVenture Group. Mamazen punta a mappare il 60-70% degli attori dell’ecosistema entro fine maggio 2020.
Farhad Alessandro Mohammadi, ad di Mamazen, ha spiegato: “Il primo passo è la mappatura a livello nazionale degli investitori attivi. Il secondo passo è mettere la lista a disposizione dell’ecosistema dell’innovazione italiano. Ho messo in gioco in primo luogo la mia rete di contatti e relazioni strette in dieci anni di attività, sia lato investors che lato startup, sulla quale ho cominciato a disegnare processi e tool digitali, in forma di catalizzatori e quindi ho immaginato una terza fase dove tramite uno strumento creato da Mamazen (online entro il 30 maggio), in modalità totalmente gratuita per tutto e in piena ottica di #SolidarietàDigitale, si potrà creare un luogo di incontro tra investitori e startupper”.
Mamazen è un venture builder nato a Torino nel marzo 2017 e attivo dal settembre del 2018. Ha già “prodotto” 3 startup dalla partenza e ha come obiettivo, a regime, di creare 5 startup l’anno. Si focalizza sulle aziende digitali con impatto sociale positivo. E’ guidato da Farhad Alessandro Mohammadi, che è stato manager, membro del Cda e socio di Pony Zero fino all’exit nel 2018 verso il gruppo Cigierre. Vanta anche esperienze manageriali in Bakeca e Glamoo (exit nel 2011), oltre che di mentore pro-bono per Techstarts, BHeroes, WebSummit e Avatech. E’ anche docente di Go To Market al Master in Marketing e Comunicazione dello IED.