Betty Blue, marchio di moda della stilista Elisabetta Franchi, ha chiuso il primo trimestre 2020 con un fatturato di 37,9 milioni (+2,7% dala primo trimestre 2019), un ebitda di 9,2 milioni (+10%) e una liquidità netta di 8,6 milioni, al netto di 6 milioni di debiti verso i soci per dividendi deliberati nel 2019 e non ancora completamente pagati. Lo ha reso noto il 3 giugno scorso la Spac Spactiv, che come noto punta alla business combination con la maison (si veda qui il comunicato stampa).
Il 12 febbraio scorso l’assemblea dei soci della Spac Spactiv aveva approvato la business combination con Betty Blue, con una partecipazione di azionisti rappresentativi soltanto del 45,2% del capitale sociale ordinario (si veda altro articolo di BeBeez). Nel marzo scorso, poi, i recessi sono stati pari a circa il 43,47% del capitale sociale ordinario, ben superiori dunque alla soglia massima del 30% oltre la quale per statuto si determina lo stop alla business combination (si veda altro articolo di BeBeez). Non è comunque detta l’ultima parola: l’operazione potrebbe ancora andare in porto. Le azioni oggetto di recesso saranno infatti offerte agli altri soci della Spac, al prezzo di offerta di 9,93 euro per azione. I soci potranno esercitare il diritto di opzione e prelazione entro il prossimo 12 giugno. Al termine di questo periodo, le azioni inoptate potranno essere ricollocate presso terzi. UBI Banca agisce da nomad e specialist di Spactiv e UBI e Mediobanca sono stati joint global coordinator dell’ipop di Spactiv e financial advisor dell’operazione. Ieri il titoli Spactiv ha chiuso in calo dello 0,6% a quota 8,35 euro, dagli 8,4 euro di mercoledì 3 giugno.
Ricordiamo che i dati di bilancio 2019 di Betty Blue sono stati migliorativi rispetto a quelli che sono stati utilizzati per calcolare i multipli della business combination con Spactiv, pubblicati nel relativo Documento Informativo e di conseguenza i multipli di riferimento aggiornati risultano migliorativi per gli azionisti di Spactiv. In particolare il multiplo EV/ebitda rettificato è aggiornato a 7,8 volte rispetto alle 8,2 volte previste; il multiplo EV/ebit rettificato è stato aggiornato a 8,5 volte rispetto alle 8,9 volte previste. In riferimento al prezzo di offerta per la liquidazione dei recessi, il multiplo Price/Earnings rettificato 2019 della business combination risulta pari a 13,3 volte e il dividend yield relativo ai dividendi deliberati nel corso del 2019 è del 7,7% (si veda altro articolo di BeBeez).
La sede e la catena produttiva e logistica di Betty Blue sono tornate operative dal 4 maggio, dopo la chiusura a partire dal 25 marzo, mentre l’imprenditrice e il top management sono sempre stati operativi. I punti vendita rimasti chiusi dal 12 marzo hanno riaperto il 18 maggio scorso; alcuni punti vendita in franchising sono ancora chiusi in Medio Oriente, con data di apertura ancora da definire. Inoltre, al fine di mitigare gli effetti del lockdown, la chiusura della stagione di vendita al cliente finale della collezione Primavera-Estate 2020 è stata posticipata, con inizio dei saldi in Italia il 1° agosto, su iniziativa delle Regioni. Le campagne vendita delle collezioni Autunno/Inverno 2020 si sono concluse prima del lockdown con un backlog di ordini in linea con le aspettative, ma in seguito sono state avanzate richieste straordinari di annullamento/riduzione degli ordini già effettuati. Inoltre non sono stati raccolti ordini per la collezione Catwalk presentata con una sfilata il 22 febbraio scorso. La pipeline prevista per il 2020 di 10-12 aperture di negozi monomarca, tra negozi di proprietà e franchising, è confermata sebbene con alcuni ritardi.