La nuova piattaforma dei crowdfunding Forcrowd ha lanciato la sua prima campagna di equity crowdfunding. La campagna, con un obiettivo di raccolta minimo di 250 mila euro, (pari a una quota del capitale del 7,5%, con una valutazione pre-money di 3,1 milioni di euro circa) e massimo di 500 mila euro è a favore di B4tech srl.
Quest’ultima, fondata da Antonio Crinieri (ceo) e Luca Terzi (coo) ed è controllata da B4Service, opera nel campo della ricerca applicata alla realizzazione e commercializzazione di ecosistemi digitali per i settori Industry, Retail, Smart Mobility, Fashion, Health Care in partnership con qualificati operatori del settore e per soluzioni tecnologiche dirette ai consumatori finali.
Forcrowd, che ha sede a Milano, ha un capitale di sociale di 115 mila euro ed è stata autorizzata da Consob nel giugno 2019. E’ nata da un’iniziativa di Foradvisory, società indipendente nel campo della finanza aziendale e dei servizi a supporto delle imprese a capitale famigliare. Forcrowd ha l’obiettivo di favorire l’accesso immediato a fondi strategici per la realizzazione di progetti imprenditoriali o piani di investimento, in modo alternativo ai tradizionali strumenti bancari. I suoi soci fondatori e azionisti provengono dal settore della consulenza finanziaria, con specializzazione nei settori economici in cui opera la piattaforma, con una profonda esperienza al servizio di aziende ed imprenditori italiani. Al ceo della società, Antonio Forte, si affiancano gli esperti di settore del comitato scientifico, incaricato di fornire pareri sulla fattibilità tecnico-finanziaria di ogni iniziativa. Forcrowd è la 26ma piattaforma di equity crowdfunding, tra le 46 autorizzate da Consob, ad aver lanciato almeno una campagna di equity crowdfunding e la 21ma tra il 2019 e il 2020.
Tornando a B4tech, la società ha sviluppato due ecosistemi digitali:
- B-SMART 4.0: ecosistema intelligente, che ha come obiettivo quello di innovare i processi di installazione, manutenzione e assistenza tecnica, rendendoli predittivi e proattivi, incrementando la produttività del 125% e ottimizzando i costi di installazione e manutenzione;
- CONCEPT STORE 4.0: una nuova concezione di punto vendita che, facendo leva sulle tecnologie innovative ed abilitanti, consente di personalizzare l’esperienza di ogni cliente rendendola appagante sotto ogni aspetto, sia emozionale e sensoriale che pratico e di efficienza, coniugando il meglio dell’esperienza fisica con il meglio di quella digitale.
La campagna di equity crowdfunding di B4tech ha un ticket d’investimento minimo pari a 5.000 euro. Nel caso in cui fosse raggiunto l’obiettivo massimo della campagna (500 mila euro, cui se ne sommeranno altri 50 mila investiti dai soci), i capitali raccolti saranno impiegati per:
- Prodotto e R&S (36%): 100 mila euro sui 550 mila complessivi di investimenti materiali e immateriali previsti, saranno utilizzati per le attività di ricerca e sviluppo tecnologico dell’ecosistema B-SMART4.0;
- Marketing e vendite (14%): 70 mila euro sui 90 mila di costi annui previsti, saranno utilizzati per iniziative di marketing e commerciali per far conoscere e vendere sul mercato l’ecosistema B-SMART4.0;
- Magazzino (20%): 100 mila euro saranno destinati agli anticipi di spesa necessari per gli acquisti di tecnologie/licenze e per la gestione del circolante;
- Operations (10%): 50 mila euro sui circa 110 mila di costi annui previsti, saranno utilizzati per sostenere i primi costi operativi, diretti ed indiretti, costituiti principalmente da costi del personale e costi amministrativi;
- Capital Expenditures: 180 mila euro sui 550 mila complessivi di investimenti materiali e immateriali previsti, saranno utilizzati per gli investimenti necessari all’ecosistema B-SMART4.0.
Nel caso in cui non fosse raggiunto l’obiettivo massimo della campagna, i fondi saranno investiti con le medesime proporzioni descritte sopra.