L’Italia sta tornando in grande spolvero sui social e sul web nelle ultime settimane. L’
Invest in Italy Index, l’indice settimanale elaborato da
Skillroom per
BeBeez, con l’utilizzo dell’
intelligenza artificiale, mostra infatti che l’argomento
“invest in Italy” in rete tra web e social ha riscosso grande interesse con una maggioranza di menzioni positive, seguendo il trend che già si era evidenziato nelle scorse settimane, al contrario di quanto invece era accaduto tra aprile e inizio maggio (clicca
qui per i precedenti dati dell’Invest in Italy Index).
In particolare, nella settimana che si è conclusa domenica 28 giugno si sono registrate in totale 340 menzioni, di cui 237 sul web e 103 sui social, con un totale di 195 menzioni positive (il 57,3%), 95 negative e 15 neutrali (si veda
qui il Report completo 22-28 giugno).
La settimana precedente, quella terminata il 21 giugno, le menzioni erano state meno: solo 229. Di cui 127 positive (il 55,4%), 81 negative e 21 neutrali (si veda
qui il Report completo 15-21 giugno). E la settimana ancora prima, quella terminata il 14 giugno, le menzioni erano state solo 200, di cui però ben 129 positive (il 64,5%) (si veda
qui il Report completo 8-14 giugno). Quella settimana aveva segnato un crollo di interesse per l’Italia rispetto alla settimana prima che aveva invece registrato ben 861 mentions di cui 590 positive (il 68%, si veda
altro articolo di BeBeez).
In ogni caso, quello che è rimasto costante da inizio giugno è, da un lato, la prevalenza del sentiment positivo e, dall’altro, la
popolarità del tema “real estate in Italy“. La settimana che si è conclusa il 28 giugno, poi, va segnalata un particolare interesse su social e web per la notizia del successo del test condotto dall’italiana
Sia e dalla britannica
Quant Network sull’interoperabilità di
blockchain differenti (si veda
altro articolo di BeBeez).
Skillroom è una startup nata nel 2017 da un progetto di ricerca dell’Università di Torino. Il progetto di ricerca verte sul machine learning out of the big data e il NLP (natural language processing) delle lingue minoritarie e/o non scritte.
Il progetto di ricerca è entrato nel suo quinto anno ed è un PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale) per il MIUR. A oggi è stato finanziato con più di 700 mila euro. Il risultato di questa ricerca è stato brevettato (brevetto industriale) e l’Università di Torino ha concesso a Skillroom l’utilizzo esclusivo. La startup ha sviluppato diversi strumenti di web marketing, analytics e sentiment analysis. Per un’analisi di prova, clicca