Supermercato24, il marketplace italiano della spesa online con consegna in giornata, cambia nome in Everli. Lo ha comunicato la scaleup pochi giorni fa, precisando che era “alla ricerca di un nome facile da capire, pronunciare e ricordare in tutti i paesi europei. Un nome ampio, che apra spazi anche ai nuovi servizi che lanceremo per rendere la spesa sempre più serena e che comunichi i valori fondamentali per i nostri clienti” (si veda qui il post del blog).
Ieri nella sua nota di aggiornamento sul fundraising dei nuovi fondi (si veda altro articolo di BeBeez), Fondo Italiano d’Investimento sgr ha ricordato il recente re-branding della partecipata, precisanndo che la società “ha unificato i brand dei diversi Paesi adottando il nuovo marchio Everli, ponendosi così ulteriori ambiziosi obiettivi di espansione in Europa. Il suo piano di sviluppo è sostenuto da FII sgr”.
La scaleup aveva incassato a inizio febbraio un round da 11 milioni di euro, sottoscritto da DIP Fund I (fondo gestito da DIP Capital, che investe in business disruptive), FII Tech Growth ( ribattezzato di recente Fondo Italiano Tecnologia e Crescita – FITEC e gestito da Fondo Italiano d’Investimento sgr) e i fondi di venture capital 360 Capital Partners e Innogest, questi ultimi tre già presenti nel capitale della società (si veda altro articolo di BeBeez). Si è trattato dell’ennesimo round incassato dalla scaleup, che nel luglio 2016 aveva raccolto 3 milioni di euro da parte dei fondi Innogest e 360 Capital Partners, entrambi già presenti nel capitale della startup da inizio 2015, insieme a vari business angel (si veda altro articolo di BeBeez). Nel febbraio 2017 Supermercato24 aveva incassato un nuovo round di investimento da 320 mila euro da parte di Club degli Investitori e dei soci di Italian Angels for Growth (si veda altro articolo di BeBeez). Allo stesso round aveva partecipato anche Rancilio Cube (si veda qui l’annuncio sul sito). Poi nel giugno 2018 era stata la volta di un round da 13 milioni, guidato dal fondo FII Tech Growth di FII sgr e dal fondo Endeavor Catalyst e al quale avevano partecipato anche 360 Capital Partners e Innogest sgr (si veda altro articolo di BeBeez).
Supermercato24 è stata fondata a Verona nel 2014 dal presidente Enrico Pandian. Nel gennaio 2015 Supermercato 24 aveva ottenuto un finanziamento seed da 155 mila euro erogato da un folto gruppo di business angel che avevano valutato l’intera società circa 1,65 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Pochi giorni dopo la startup si era aggiudicata l’investimento seed di 360 mila dollari messo in palio da 360 Capital Partners nella seconda edizione di 360by360 Competition promossa dal fondo di venture capital guidato da Fausto Boni e anche un primo investimento da parte di Innogest sgr. Dal 2016 la società è guidata da Federico Sargenti, ex manager Amazon che ha lanciato il business del largo consumo in Italia e Spagna, e da un team di manager con esperienze internazionali in realtà come Google, Vodafone, EY e EDF.