Il management e Gellify Digital Investment, braccio di investimento della piattaforma di innovazione Gellify, hanno rilevato la quota di maggioranza di Bit2win, società italiana che vende un software per la gestione degli ordini e la massimizzazione delle vendite basato su Salesforce (si vedano qui il comunicato stampa di Accenture e qui quello di Gellify). A vendere è stata la società americana di consulenza Accenture, che manterrà una quota di minoranza. Ora il senior management team di Bit2win e circa 25 persone di Accenture si trasferiranno nella nuova società. Andrea Galbiati e Michele Mangafà, che hanno fondato e guidato bit2win fin dalla sua origine, guideranno l’azienda nella prossima fase del suo percorso. Andrea Galbiati, economista con 20 anni di esperienza nel Customer Relationship Management (CRM) e nella Customer Relationship Experience (CRX), è l’Amministratore Delegato dell’azienda e Michele Mangafà, ingegnere elettronico responsabile della divisione R&D, è il CTO (Chief Technology Officer).
“Nell’ambiente odierno, rispondere alle esigenze dei clienti richiede la capacità di anticipare, reagire e adattarsi a condizioni in rapido cambiamento. Il nuovo percorso Bit2win è stato progettato per soddisfare queste esigenze, fornendo ai clienti le soluzioni necessarie per implementare rapidamente le loro strategie di mercato, continuando nel contempo il percorso di crescita di successo intrapreso finora”, ha dichiarato Alessandro Marin, senior managing director e responsabile di Accenture Technology. Andrea Galbiati, CEO e fondatore di Bit2win, ha spiegato: “Dopo quasi quattro anni di crescita all’interno di Accenture, l’uscita di Bit2win rappresenta un nuovo percorso strategico per realizzare le nostre ambizioni di azienda indipendente. Il nostro continuo rapporto con Accenture e Gellify ci fornirà l’accesso al supporto strategico e operativo per aiutarci a far crescere ulteriormente il business”. Fabio Nalucci, ceo e fondatore di Gellify, ha aggiunto: “Questo rappresenta un passo importante per contribuire a far avanzare la posizione di Gellify come punto di riferimento globale della piattaforma di innovazione B2B, definendo i nuovi confini dell’innovazione aperta”.
Accenture nel 2016 aveva acquisito l’italiana New Energy Group, system integrator specializzato su Salesforce con sede a Milano e attivo in Italia e Spagna (si veda Key4Biz). L’operazione portò sotto il controllo di Accenture anche Bit2win. Quest’ultima, con sede a Milano, offre una soluzione composta dai moduli Sales, Shop (Retail Store), Publish (Document Publishing), eSignature (Digital Signature), eCatalog (Enterprise Product Catalog), eCommerce, Loyalty, Sales Performance e Flow. Il suo sviluppo è partito nel 2011, coinvolgendo una task force di risorse particolarmente esperte su tematiche di catalogo prodotti/servizi e offerta commerciale.
(Articolo aggiornato giovedì 8 ottobre 2020 alle ore 12.05. Si aggiungono ulteriori dettagli sui fondatori di bit2win e il comunicato stampa di Gellify)