Invictus Capital è entrata in Entire Digital, la startup italiana che applica l’AI all’editoria e che in generale usa analisi dei dati e machine learning per predire i trend utili a qualsiasi business online (si veda qui il comunicato stampa).
Invictus Capital è nato dalla collaborazione tra Fondo Europeo di Investimenti (Fei), Cassa depositi e prestiti (Cdp) e Alberto Chalon, cofondatore di Qwant (motore di ricerca europeo che rispetta la privacy di chi naviga), il primo business angel supportato dal Fondo Caravella, comparto italiano dell’iniziativa pan-europea gestita dall’European Angels Fund (si veda altro articolo di BeBeez). Lanciato nel luglio 2018, il fondo Caravella punta a sostenere finanziariamente i business angel che investono parte delle proprie risorse personali in start up italiane, con particolare focus nella loro fase d’avvio, e in pmi innovative per supportare i loro investimenti in innovazione e sviluppo (si veda altro articolo di BeBeez). Ciò significa che gli investimenti di Alberto Chalon in pmi innovative nelle fasi seed e early stage, vengono automaticamente supportate dal Fondo Caravella.
“Investire in un settore all’avanguardia con grandi prospettive di sviluppo ma ancora poco noto è per noi un importante passo verso l’innovazione e l’utilizzo più frequente dell’intelligenza artificiale, soprattutto nell’ambito digitale. Siamo orgogliosi di entrare a far parte di Entire Digital e di offrire le nostre competenze attraverso Invictus Capital”, ha dichiarato Chalon.
Massimiliano Squillace, fondatore di Entire Digital, ha commentato: “È un grande privilegio per noi avere Alberto Chalon e Invictus nella nostra compagine. Siamo molto concentrati nell’essere profittevoli, e questo non è vero per la maggior parte delle startup intorno a noi. In questo la nostra visione con Alberto combacia perfettamente. La cosa più grande in questo mondo non è tanto dove ci troviamo quanto in quale direzione ci stiamo muovendo”.
Entire Digital attualmente sta raccogliendo capitali per proseguire la sua internazionalizzazione in Europa attraverso le acquisizioni delle attuali properties in Francia, Germania e Gran Bretagna. Nell’ottobre 2019 Entire Digital ha aperto un round da 3,5 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez), sottoscritto per 30 mila euro (pari all’1% della società) dalla holding romana Ulixes Capital Partners (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso gennaio è entrato nel capitale di Entire Digital anche Mauro Del Rio, presidente di Docomo Digital Ltd e fondatore di Buongiorno (si veda altro articolo di BeBeez). Entire Digital Publishing nel 2019 aveva raccolto dagli investitori 1,2 milioni di euro, di cui 450 mila euro raccolti con una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd per lo sviluppo di Notizie.it.
Entire Digital è stata fondata a Milano nel 2017 da Massimiliano Squillace, imprenditore seriale 40enne di aziende in ambito comunicazione e digital con alle spalle 4 exit (tra cui quella dall’editore online Nanopublishing, venduto ad Excite Populis) e una ormai consolidata expertise internazionale, avendo partecipato alla vendita di OLX a Naspers. Squillace controlla Entire Digital Publishing tramite Digital Capital Factory srl.
Entire Digital rientra tra i primi 30 siti d’informazione più letti in Italia, ha più di 10 milioni di follower e picchi di 1 milione di lettori giornalieri. Il team di Entire Digital ha anche partecipato al CES 2020 all’Eureka Park di Las Vegas, uno degli eventi più importanti a livello mondiale per quanto riguarda l’innovazione tecnologica, in cui è stata selezionata tra le migliori startup al mondo chiamate a raccontare la loro la tecnologia. Il prossimo novembre Entire Digital lancerà Contents.com, la suite di intelligenza artificiale a livello globale che integrerà e fornirà differenti tool applicativi per la content industry. Entire Digital ha chiuso il 2018 con ricavi per 631 mila euro e un ebitda di 171 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente). Nel 2019 ha superato il milione di euro di ricavi ed è cresciuta del 200% rispetto al 2018.