LMDV Capital, holding di investimento di Leonardo Maria Del Vecchio, erede dell’impero Essilor Luxottica, ha annunciato la sottoscrizione di una quota di 1686 Partners sarl, holding di investimento di diritto lussemburghese con focus sull’innovazione nei settori lifestyle e hospitality in Europa, Asia e America, lanciata lo scorso anno da David Wertheimer, figlio di Gerard, che insieme al fratello Alain possiede la maison Chanel. Contestualmente è stato annunciato che 1686 Partners investirà per una minoranza, in Triple Sea Food Holding (TSF Holding), controllata da LMDV e detentrice dei tre brand della ristorazione VESTA, CASA Fiori Chiari e Trattoria del Ciumbia (si veda qui il comunicato stampa).
L’avventura di TSF Holiding è iniziata a fine 2022, quando la società, guidata dal ceo Davide Ciancio, co-fondatore insieme a Del Vecchio, Marco Talarico e Carlo Ziller, ha aperto a Milano il Vesta Fiori Chiari e poi il Casa Fiori Chiari ad aprile 2023 e la Trattoria del Ciumbia a dicembre 2023 (si veda qui il profilo Linkedin della società). Quest’anno, poi, il brand VESTA ha raggiunto Portofino e Marina di Pietrasanta con due nuovi ristoranti: il primo che aprirà nella Baia di Paraggi, all’interno del resort Le Carillon Dolce&Gabbana, e il secondo che si troverà all’interno dello storico stabilimento balneare Franco Mare (si veda altro articolo di BeBeez). Con i due nuovi VESTA inaugurati nel 2024, TSF Holding raggiunge le cinque aperture in meno di due anni di attività e supera la soglia di 250 dipendenti con un fatturato complessivo di oltre 20 milioni.
Leonardo Maria Del Vecchio. ha commentato: “Sono particolarmente felice di questa nuova partnership che mi permette di rafforzare e internazionalizzare la nostra presenza nel mercato dell’hospitality con un solido attore del lifestyle”. E, a proposito dell’investimento di 1696 Partners in TSF Holding, ha ha aggiunto: “Una conferma importantedella lungimiranza e bontà dei nostri asset e della loro capacità di interpretare correttamente i trend di mercato e posizionarsi in anticipo per intercettarli”.
1686 Partners aveva annunciato il primo closing della raccolta lo scorso dicembre a oltre 110 milioni di dollari (si veda qui il comunicato stampa di allora). facendo leva sull’esperienza di David Wertheimer nel ruolo di gestore di Lifestyle Impact & Innovation, sicav lussemburghese di private equity lanciata da Mirabaud Asset Management nel 2020 (si veda altro articolo di BeBeez), che da allora ha raccolto 115 milioni di euro di impegni, conta oggi 18 società in portafoglio e due exit completate).
L’obiettivo di questo nuovo veicolo è identificare, sostenere e accelerare la trasformazione e la crescita di aziende innovative nel settore della moda, della cosmesi e del lifestyle in senso lato, per farle diventare leader globali del settore. Oltre a gestire il proprio portafoglio, 1686 Partners mira anche a riunire investitori strategici, istituzionali, familiari e internazionali attorno a questo progetto comune. L’obiettivo è quello di creare una rete di scambio unica ed esclusiva, in grado di generare numerose opportunità, sia in termini di coinvestimento sia di sinergie tra le società in portafoglio e gli investitori.