La piattaforma italiana di innovazione B2B Gellify ha siglato una partnership strategica con Vittoria hub, l’incubatore insurtech di Vittoria Assicurazioni (si veda qui il comunicato stampa). La partnership prevede l’attivazione di sinergie nell’ambito delle tecnologie applicate al mondo assicurativo e nella selezione – e conseguente finanziamento con smart money da parte di Gellify – delle startup B2B digitali più promettenti, per introdurre prodotti e servizi innovativi e nuovi modelli distributivi nei 4 settori assicurativi su cui si focalizza Vittoria hub: persona, casa, mobility e azienda connessa.
Michele Giordani, managing partner e fondatore di Gellify, ha spiegato: “Questa nuova partnership perché ci permetterà di supportare le startup insurtech ad alto potenziale nei propri percorsi di crescita. Al tempo stesso facciamo un altro passo nel diffondere il nostro approccio alla collaborazione tra aziende consolidate e nuove imprese, che semplifica l’execution dei progetti innovativi e che nei servizi finanziari affronta ulteriori sfide – regolatorie, di architettura dei sistemi e organizzative – che non vediamo l’ora di superare”.
Fabrizio Cardinali, chief innovation officer di Vittoria hub, ha dichiarato: “In Vittoria hub valorizziamo a fondo partner che condividano modelli visionari di innovazione e che abbiano track record comprovati nel settore. Per questo pensiamo che Gellify sia un ottimo nome da aggiungere al nostro programma di partnership che raggruppa eccellenze per innovare a fondo il comparto insurtech nel nostro Paese, progettando modelli tecnologicamente evoluti per il business assicurativo”.
Vittoria hub lo scorso ottobre ha lanciato una call for ideas riservata alle startup, che mette in palio 55 mila euro. La call è rivolta alle startup che operano con tecnologie come AI, IoT e Distributed Ledger Technology (DLT, alla base della blockchain) per lo sviluppo di soluzioni in grado di predire eventi o comportamenti oggi imprevedibili o identificare nuovi oggetti classificabili come “assicurabili”. Le startup selezionate dalla call potranno accedere al programma Via2 (Vittoria Incubation, Adoption & Acceleration) finalizzato a un percorso di crescita dall’idea al go to market in ambito insurtech e caratterizzato da 3 fasi: incubazione, adozione e accelerazione (si veda altro articolo di BeBeez). Nella prima call di Vittoria hub erano state premiate 10 startup nel luglio 2020 (si veda altro articolo di BeBeez). L’incubatore, lanciato nel novembre 2019, punta ad essere una bottega di contaminazione culturale, convergenza di discipline e trasferimento delle conoscenze tramite una API sandbox, volta a esporre i servizi delle startup, valutate da Vittoria hub con un’ottica da mecenate (si veda altro articolo di BeBeez).
Oltre alla partnership con Vittoria hub per incidere sul verticale insurtech, Gellify ha avviato collaborazioni con Techstars Smart Mobility Accelerator (verticale: smart mobility e smart cities) e con Startupbootcamp FashionTech Milan, per dare il proprio contributo all’innovazione in ambito retail e nella textile industry. Gellify considera la collaborazione con gli acceleratori verticali un’interessante opportunità perché fonte di dealflow qualificato. Inoltre, collaborare su ambiti verticali con programmi di mentorship, facilita l’analisi della fase di accelerazione delle startup e del relativo dealflow.
Ricordiamo inoltre che Gellify lo scorso giugno ha lanciato insieme ad Azimut Libera Impresa sgr un fondo di venture capital per investire in startup software B2B, battezzato Azimut Digitech Fund, che ha un obiettivo di raccolta di 50 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Azimut nell’ottobre 2019 aveva partecipato come lead investor all’ultimo round di finanziamento da 15 milioni di euro di Gellify (si veda altro articolo di BeBeez). Al round aeva partecipato anche un club deal di investitori, formato da imprenditori, dirigenti e manager.