30.40 €
Autore: a cura di Francesca Dini
Casa editrice: SilvanaEditoriale
Anno di pubblicazione: 2026
Acquista su AmazonDescrizione prodotto
Il volume, che è il Catalogo della mostra Zandomeneghi e Degas. Impressionismo tra Firenze e Parigi, che è visitabile fino al 28 giugno al Palazzo Roverella di Rovigo, approfondisce l’intenso rapporto che unì un protagonista dell’arte italiana dell’Ottocento, Federico Zandomeneghi (Venezia, 1841-Parigi, 1917), e uno dei nomi più incisivi della scena europea, Edgar Degas (Parigi, 1834-1917).
Degas era considerato dal pittore italiano “l’artista il più nobile e il più indipendente dell’epoca nostra” e fu per “Zandò” un maestro e un mentore; Zandomeneghi era chiamato dal francese, con leggero e affettuoso sarcasmo, “le Vénitien”, allusione all’orgoglio con cui il collega difendeva la propria identità italiana all’interno dell’ambiente impressionista.
Muovendo dalla Firenze della metà dell’Ottocento e inoltrandosi nella Parigi degli Anni Settanta e Ottanta, queste pagine indagano in modo puntuale gli scambi e le influenze che alimentarono l’opera di entrambi, nel confronto costante tra loro e con gli altri artisti contemporanei come Boldini, De Nittis, Borrani e Fattori, e restituiscono la complessità di un’epoca in cui Firenze e Parigi, la tradizione e l’avanguardia, la macchia e l’impressione, dialogavano in un intreccio serrato.
Il Catalogo è a cura di Francesca Dini, curatrice della mostra in corso a Rovigo.















