Donati spa, leader italiano della distribuzione di componentistica per ascensori e scale mobili, controllato dal 2022 dal Fondo FYSIS Fund – EOS Private Equity gestito da EOS Investment Management (EOS IM) (si veda altro articolo di BeBeez), ha annunciato l’acquisizione della società spagnola Elevator Commerce, specializzata nella distribuzione di componentistica per ascensori, che nel 2025 ha registrato ricavi per circa 22 milioni e prevede un ebitda superiore a 3 milioni nel budget 2026. A vendere è l’imprenditore Isaac Olivas Prat (si veda qui il comunicato stampa).
L’operazione ha visto la partecipazione di SIMEST, società del Gruppo CDP per l’internazionalizzazione delle imprese, che è intervenuta con un investimento di 7 milioni di euro, realizzato anche con le risorse del Fondo 394 – Sezione Investimenti, strumento gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
In linea con la propria missione e al fine di favorire la realizzazione di investimenti di sviluppo sostenibile, EOS IM e SIMEST hanno inoltre identificato obiettivi ESG relativi a spese e investimenti a favore della transizione tecnologica che, una volta raggiunti, permetteranno l’attivazione di condizioni economicamente vantaggiose a favore di Donati.
Il team di investimento EOS IM, composto da Gianni Galasso (senior partner), Marianna Castiglioni (partner), Jacopo Fornaciari (senior associate) e Giorgia Altovino (ESG manager), è stato assistito da Studio Rock in qualità di advisor per gli aspetti fiscali e procedurali ed Ernst & Young in qualità di advisor per la due diligence finanziaria e fiscale. Gianni & Origoni ha agito in qualità di legal advisor.
Isaac Olivas Prat, azionista e amministratore Delegato di Elevator Commerce, ha commentato: “Sono entusiasta di unire le forze con il Gruppo Donati, con il quale condividiamo da tempo una stima reciproca e la stessa visione di sviluppo, che potrà mettere a frutto l’esperienza congiunta per guidare un’ulteriore espansione internazionale. Insieme costruiremo un futuro più forte e resiliente, garantendo successo e valore a lungo termine per tutti gli stakeholder coinvolti”.
L’acquisizione segue quella del gruppo belga Elvacenter, attivo in Belgio ed Olanda, dagli imprenditori Melvin Kool e Alex Deconynck, annunciata nel gennaio 2025, anche in quel caso con il co-investimento di SIMEST, che era intervenuta con un investimento di 3 milioni (si veda altro articolo di BeBeez)
Grazie a questa operazione, Donati consolida ulteriormente la propria posizione di leadership in
Europa, completando una importante trasformazione, avviata con l’ingresso di EOS IM nel 2022: in
soli quattro anni il gruppo è passato da una realtà prevalentemente italiana, con ricavi di 21,9
milioni e un ebitda di circa 2 milioni, a una piattaforma paneuropea con ricavi pro-forma aggregati
attesi di oltre 72 milioni e un ebitda pro-forma, inclusivo delle acquisizioni, di oltre 9 milioni nel
budget 2026, con un tasso di crescita organica annuo composto del 14,6% nel periodo 2022-2026,
ben superiore alla media del settore, e del 35% includendo le acquisizioni.
In questo stesso arco temporale, la base clienti attivi è più che raddoppiata, da 1.800 a oltre 3.500, il portafoglio prodotti è cresciuto da 10.000 a oltre 60.000 SKU e la presenza geografica si è estesa a 14 sedi operative in 7 Paesi europei, con spedizioni verso oltre 80 Paesi nel mondo. A supporto di questa crescita, Donati ha investito significativamente nella propria infrastruttura operativa e tecnologica.
Alessandro Cattelan, ceo di Donati, ha commentato:”Questa importante operazione rappresenta l’unione di due aziende leader presenti in aree di prodotto e mercati geografici perfettamente complementari. Con una strategia avviata da tempo, Donati ha creato con successo un insieme di competenze e funzioni verticali che si sono integrate in un progetto aziendale, gestito da una governance attenta e consapevole, nella quale si integrerà il team di Elevator Commerce”.
Gianni Galasso, senior partner di EOS IM, ha commentato: “L’acquisizione di Elevator Commerce, un operatore molto ben posizionato, rappresenta un passo fondamentale verso la definitiva trasformazione di Donati in piattaforma leader in Europa, dopo che la società italiana si era precedentemente espansa in Germania, Francia, Belgio e Olanda, queste ultime due mediante l’acquisizione di Elvacenter nel 2024. L’integrazione di Elevator Commerce da parte di Donati è perfettamente in linea con la strategia di EOS IM, che promuove la crescita delle aziende anche attraverso la spinta all’internazionalizzazione e l’introduzione di modelli di business più sostenibili e digitali, abilitando la loro transizione da player locali a organizzazioni strutturate, di respiro internazionale”. Donati è l’ultima società ancora detenuta nel portafoglio del Fondo FYSIS Fund – EOS Private Equity.
Vera Veri, responsabile equity e investimenti partecipativi di SIMEST, ha aggiunto: “L’operazione con EOS IM e Donati si inserisce in un percorso di crescita internazionale che sta progressivamente trasformando il Gruppo in una piattaforma europea nella distribuzione di componentistica per ascensori e scale mobili. In continuità con il precedente intervento realizzato oltre un anno fa, SIMEST affianca oggi Donati in un ulteriore passo di sviluppo industriale che ne consolida la presenza sul mercato spagnolo attraverso l’acquisizione di Elevator Commerce. Un’operazione che conferma la capacità degli strumenti SIMEST di sostenere strategie di internazionalizzazione strutturate e di medio-lungo periodo”.

Donati ed EOS IM
sono monitorati da BeBeez Private Data,
il database del private capital di BeBeez, supportato dal fondo FSI
Scopri qui come abbonarti per un mese o per un anno
Prenota qui una demo in videocall con il nostro database manager















