Moncler spa ha avviato ieri l’attività di pre-marketing in vista dello sbarco a Piazza Affari (si veda altro articolo di BeBeez) atteso per il prossimo 10 dicembre. L’avvio del premarketing è stata preceduto venerdì 8 novembre dalla cessione della divisione sportswear al fondo britannico Emerisque Brands, lo stesso che lo scorso aprile ha acquisito dai Marzotto il brand MCS (ex Marlboro Classic).
L’ipo, che porterà in Borsa circa il 30% del capitale di Moncler, dovrebbe valere circa 750 milioni di euro, sulla base di una valutazione del 100% di Moncler pari a circa 12,5 volte l’ebitda 2012 (170 milioni di euro), cioé di 2,6-2,9 miliardi di euro a fronte di un enterprise value di 1,2 miliardi assegnatole nel giugno di due anni fa, quando il fondo Eurazeo entrò nel capitale rilevando il 45% dagli altri soci di Moncler.
In base a quanto stabilito dai nuovi patti parasociali il flottante iniziale, legato all’opv, sarà del 27%. Ma la quota messa sul mercato è destinata a incrementarsi sensibilmente, superando l’asticella del 30%, fino al 32-33%, per effetto dell’esercizio della greenshoe. A diluirsi in maniera significativa, secondo quanto definito nello shareholder agreement firmato dai soci giovedì 3 ottobre e consultato da MF-Milano Finanza, saranno i fondi Eurazeo (45%) e Carlyle (17,76%), che di fatto al termine del processo di quotazione vedranno dimezzate le rispettive partecipazioni. Quanto a Brands Partners 2, che fa capo a Mittel e Progressio sgr, scenderà dall’attuale 5 all’1%, con Progressio che uscirà dal capitale di Brands Partners. Global coordinator dell’operazione sono Goldman Sachs, Bank of America, Merrill Lynch e Mediobanca. Banca Imi, JP Morgan, Nomura e Ubs svolgono il ruolo di joint book-runners, mentre Bnp Paribas, Equita Sim e Hsbc sono lead manager.
Quanto alla cessione della divisione sportswear, l’operazione, anticipata da MF Fashion lo scorso 1° novembre, è stata annunciata lo scorso 8 novembre da Moncler (scarica qui il Comunicato di Moncler), che ha precisato però che gli azionisti di Moncler (Eurazeo, Carlyle, Ruffini Partecipazioni e Brand Partners) reivestiranno nell’asset appena ceduto da Moncler, sottoscrivendo un aumento di capitale per il 30% della newco Cavaliere Brand (Itralia) srl, utilizzata da Emerisque per rilevare il 100% di Industries Sportswear Company spa, alla quale fanno capo i marchi Marina Yachting, Henry Cotton’s, Coast Weber & Ahaus e la licenza 18CRR81 Cerruti.
Al 31 dicembre 2012, il fatturato della divisione sportswear, riconducibile a Industries Sportswear Company, è stato di 135 milioni di euro. Advisor dell’operazione per Moncler sono stati: Bank of America Merrill Lynch quale advisor finanziario e Latham & Watkins in qualità di advisor legale. Emerisque Brands è statoinvece assistito da Banca Imi quale advisor finanziario, da Equita sim spa in qualità di debt advisor, dallo Studio Alinovi, Guiotto, Ferrari & Mattioli per la financial due diligence, da Norton Rose Fulbright Studio Legale and Steptoe & Johnson LLP in qualità di advisor legali e da Booz & Company per la due diligence commerciale.