Torna a crescere il fatturato di Tucano Urbano, il marchio di abbigliamento e accessori specializzato nel segmento moto e scooter controllato al 76,33% da fondo di Consilium sgr (si veda altro articolo di BeBeez). E ora il prossimo passo è puntare sull’abbigliamento fashion.
Tucano ha chiuso il 2013 con 12 milioni di euro di ricavi, in crescita del 6% dagli 11,4 milioni del 2012, quando aveva registato un calo dai 13,5 del 2011. A oggi l’Italia rappresenta il 60% sul fatturato, ma l’estero sta crescendo del 12,3%. Quanto allo sviluppo dell’attività, in un’intervista pubblicata ieri su MFFashion, l’amministratore delegato Federico Tecilla ha spiegato che la società si prepara a inaugurare una fase di espansione a partire dal prossimo inverno: «Tucano urbano ha un grande potenziale anche nel mondo fashion che vogliamo raggiungere con il lancio della linea Tucano urbano 360, che sintetizza i valori di design e funzionalità a una vocazione sartoriale di alto livello. Partiamo con una selezione di 19 capispalla uomo e donna, che puntiamo a distribuire nei 130-150 negozi di fascia alta in Italia mentre stiamo finalizzando per inaugurare un flagshipstore in centro a Milano che si aggiunge ai tre punti vendita diretti e agli oltre 30 corner in department store come Coin, La Rinascente ed El Corte Inglés».
Il fondo Consilium è entrato nel capitale di Tucano Urbano al fianco dei soci fondatori (Nicolò Lurani Cernuschi, Claudia Bertolotti e Francesco Colombo) nell’aprile 2012. Fondata nel 1999, la società ha iniziato la propria attività con la produzione del Termoscud, un coprigambe pensato per proteggere da freddo e pioggia scooteristi e motociclisti.