Da lunedì 22 settembre sono online sul portale di equity crowdfunding Unicaseed, promosso da Unicasim, le offerte di partecipazione al capitale di rischio delle start up Kjaro srl e Fannabee srl (scarica qui il comunicato stampa), dopo il primo test della scorsa primavera con Diaman tech srl (si veda altro articolo di BeBeez).
Kjaro reinventa l’ombrello, puntando sul Made in Italy. La soluzione, tutelata da brevetto, consiste in una particolare custodia impermeabile munita di un piccolo serbatoio trattieni-svuota gocce. L’utilizzatore potrà così riporre l’ombrello, ancora gocciolante, nella custodia e quindi in una borsa o in una valigetta, senza attendere che si asciughi, senza rischiare di perderlo ma soprattutto senza rischiare di bagnare tutto ciò che gli sta vicino. Il fondatore, Angelo Vadruccio, punta a raccogliere 130,2 mila euro in aumento di capitale, pari a una quota del 15,656%.
Fannabee è una piattaforma web e mobile che permette di catalogare cd, vinili e memorabilia in modo semplice e veloce anche offline. E’ una combinazione di social, marketplace e collezionismo in un’unica esperienza. Fannabee promuove la formazione di community di fan e la creazione di un marketplace. La fondatrice, Antonella Sinigaglia, punta a raccogliere 150 mila euro in aumento di capitale, pari a una quota del 20,79%.
Le startup selezionate per la prossima pubblicazione sul portale Unicaseed provengono dai più disparati settori merceologici, dall’ICT all’ High tech, dal settore della sicurezza privata all’alimentare. “Abbiamo ricevuto un elevato numero di richieste da parte delle startup interessate al crowdfunding”, dice Luca Popia, leader del team di crowdfunding di Unicasim, e a dire il vero, ci attendevamo un afflusso prevalente di tech startups, cosa che è effettivamente accaduta, ma siamo rimasti piacevolmentecolpiti dal numero di richieste provenienti anche dai settori più tradizionali; abbiamo analizzato progetti
veramente stimolanti nel settore manifatturiero classico, e riteniamo che questo rappresenti un segnale importante per un Paese come l’Italia, da sempre caratterizzato da una cultura imprenditoriale legata alle tradizioni”.