La cinese Anbang Insurance Group, a capo di un consorzio che comprende i fondi di private equity JC Flowers e Primavera Capital Group, ha offerto ieri 76 dollari per azione di Starwoods Hotel & Resorts, valutando il colosso alberghiero 12,84 miliardi di dollari (si veda il comunicato stampa). Tale offerta spiazza quella di Marriot che il 16 di novembre scorso aveva offerto 72,08 dollari per azione in carta e contanti. L’offerta di Marriot però, a seguito del negativo andamento borsistico (Marriot ha perso da allora il 6,5%), oggi valuta la Starwoods “solo” 11 miliardi di dollari. Anbang proprio domenica ha annunciato anche l’acquisizione di Strategic Hotels per 6,5 miliardi di dollari messi in vendita dal private equity Blackstone. Quest’ultimo aveva acquisito la catena in fasi successive soltanto nel dicembre 2015 per un investimento globale di 6 miliardi di dollari.
Data Collective, operatore di venture capital di San Francisco con focus di investimento sui Big Data, ha lanciato due nuovi fondi con target complessivo di raccolta di 280 milioni di dollari (si veda AltAssets). Un fondo (Data Collective IV) punta a 155 milioni, mentre l’altro (DCVC Opportunity Fund II) punta a 125 milioni e investirà su aziende in fase più avanzata di sviluppo. La raccolta dovrebbe chiudersi entro la fine dell’anno. Data Collective aveva chiuso soltanto nella primavera del 2014 il suo terzo fondo con una raccolta di 125 milioni.
Aurelius Group, fondo pan-europeo impegnato nel mid market, ha venduto alla belga SD Worx la partecipata Fidelis, attiva nell’outsourcing della gestione delle risorse umane (scarica qui il comunicato stampa). Aurelius genererà un ritorno a due cifre dalla cessione di Fidelis, che opera in Germania, Svizzera e Austria.Aurelius aveva acquisito Fidelis nel 2013 da TDS Informationstechnologie. Nel 2015 Fidelis ha generato ricavi per 55,3 milioni di euro e un margine di ebitda a due cifre.